Riprendono gli incontri alla #bni di via Sgarlata: 12 giugno si parlerà di storia e società con Agostino Portanova

Nuovi incontri con gli autori alla #bni, la biblioteca sociale dedicata a Antonino Agostino e Ida Castelluccio,  vittime del potere politico-mafioso. La nuova rassegna dal "#oggiparliamodi" affronterà tematiche di sicuro interesse per la maggior parte dei lettori che, nei mesi, hanno seguito le inziative. Argomenti, dietro i quali si celano ben più di un libro e ben più di un autore. Parleremo di storia e società, di autismo, di solidarietà e integrazione, di femminicidio e di cyberbullismo. Si inizia il 12 giugno, alle 18 incontrando Agostino Portanova.

A partire dalla sua trilogia, dedicata alla storia della Prima Repubblica, parleremo di storia e società. I suoi volumi, “Politica e sindacato in Sicilia e in Italia dal 1944 al 1970”, “Tempi nuovi – Anni ’70. Sangue nero sangue rosso” e “Tempi nuovi – Anni 80” raccontano, attraverso le emozioni di un sindacalista animato da una forte passione civile, la storia di donne e uomini che cercarono, talvolta riuscendoci talvolta fallendo, di imprimere una svolta significativa nella società. 
L’autore, che ha vissuto in prima linea l’impegno sindacale tra le fila della Cgil, descrive periodi storici cruciali analizzando il rapporto tra politica e sindacato, ripercorrendo gli anni di piombo e della Grande Riforma, senza dimenticare momenti “clou” quali lo Statuto dei lavoratori, passando per il referendum sul divorzio , la smilitarizzazione della Polizia di Stato, il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro fino agli anni ottanta, con la marcia dei 40 mila colletti bianchi a Torino , la fine della Prima Repubblica e l’ingresso di Silvio Berlusconi in politica.

Nessun commento:

Posta un commento