Arriverà a marzo 2020 in Italia la prima Mini totalmente elettrica


di Giancarlo Drago
Non sarà facile distinguerla dalle sorelle a motore tradizionale, benzina o diesel che fosse, ma forse sarà il silenzio che ne contraddistingue la marcia a rivelarne il carattere totalmente ecologico. Arriverà nel prossimo marzo la prima Mini elettrica, capostipite di un’ondata di 25 modelli previsti dal gruppo Bmw entro il 2023. Un’ondata a tutta tecnologia che coinvolgerà anche idrogeno e plug in.
Basata sulla versione tre porte, monta un motore elettrico che sviluppa una potenza di 180 cv. (135 kW) coppia massima di 270 Nm, capace di accelerare da 0 a 60 km / h in soli 3,9 secondi, raggiungendo una velocità massima limitata a 150 km/h.


La Mini elettrica dispone di un sistema DSC (Dynamic Stability Control) che controlla lo slittamento migliorando le qualità di guida in tutte le condizioni stradali e atmosferiche. Parte dell'esperienza di guida dei modelli full electric Bmw è il cosiddetto one-pedal feeling, un sistema adottato anche da altri brand automobilistici. 

In particolare, nel traffico urbano, il veicolo decelera non appena il guidatore rimuove il piede dall'acceleratore. Nella Mini elettrica è an che possibile scegliere il grado di efficienza di recupero della batteria agli ioni di litio che assicura un'autonomia compresa tra 230 e i 270 chilometri . La batteria ad alto voltaggio si trova nel pianale del veicolo, senza penalizzare il vano bagagli. 
La mascherina presenta il tradizionale profilo esagonale, ma è solo elemento decorativo visto che non occorre raffreddare il motore, mentre la presa di ricarica si trova sopra la ruota posteriore destra .
Per la ricarica può essere collegata alla rete elettrica, tramite una presa di corrente domestica convenzionale, oppure tramite la Mini Electric Wallbox o in una stazione di ricarica pubblica.

La batteria può essere caricata con una capacità massima di 11 kW in due ore e mezza fino all'80% e in tre ore e mezza al 100%. Una stazione di ricarica rapida CC consente di ricaricare il veicolo all’80% in appena 35 minuti.  Il prezzo sarà di 33.900 euro.


Nessun commento:

Posta un commento