Regione: Librizzi, un Progetto per la Frana di Contrada Nasidi

L'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, è pronto a intervenire a Librizzi, nel Messinese, per arrestare il movimento franoso che da anni interessa contrada Nasidi, dove abitazioni e infrastrutture continuano a subire profonde lesioni che ne compromettono stabilità e funzionalità. Diverse, infatti, le case che in passato sono state raggiunte da ordinanze di sgombero, mentre i canaloni di raccolta delle acque, costruiti negli anni '80, sono ormai completamente andati distrutti.
Il primo step passa dalla progettazione e la Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce ha già bandito la gara per un importo di 120 mila euro. Tre le aree di intervento, tutte classificate R4 perché considerate ad alto rischio.
La prima è quella a valle della Chiesetta della Madonna del Tindari per la quale dovranno essere previsti un nuovo muro di contenimento in cemento armato e una di paratia di pali e il ripristino, infine, della sede viaria. 
I lavori interesseranno, poi, un tratto di strada comunale a valle delle palazzine dello Iacp. Qui dovrà essere realizzata una nuova condotta per le acque piovane, prevedendo inoltre pozzetti e caditoie.
Il terzo intervento, infine, interesserà una porzione centrale di contrada Nasidi dove sarà necessario costruire due paratie di pali in cemento armato.

Nessun commento:

Posta un commento