Al via la quarta edizione della "Festa dell'Onestà" in ricordo del gen. Dalla Chiesa: eventi dal 1 al 3 settembre

Tre giornate, tre isole (tutte sul piano della Cattedrale) e una data scolpita nella memoria dei palermitani: 3 settembre 1982. Un numero che si ripete nel suo multiplo: i 36 anni trascorsi dall’omicidio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso insieme con la moglie Emanuela Setti Carraro e con l’agente di scorta Domenico Russo nell’attentato di via Isidoro Carini.Torna per il quarto anno consecutivo La Festa dell'Onestà, una manifestazione organizzata dall’Associazione ‘Cassaro Alto’ e dall’Associazione ‘Ballarò significa Palermo’, insieme con il Comune di Palermo e con l’Assessorato alle Culture, grazie agli sponsor: Confcommercio Palermo, Gesap Aeroporto internazionale di Palermo, Fotograph, e con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri.
Dall’1 al 3 settembre il Cassaro Alto sarà lo scenario delle iniziative in programma. Tra dibattiti, presentazioni di libri, incontri, esposizioni fotografiche, saranno tre giornate ricche di appuntamenti con un comune denominatore: il senso civico.
La cerimonia inaugurale si svolgerà domenica 1 alle ore 9.30 sul piano della Cattedrale con l’esibizione della Fanfara del XII Reggimento Carabinieri Sicilia, cui seguirà un dibattito sul tema ‘L’importanza del senso civico nella lotta all’abbandono dei rifiuti, un progetto di condivisione comunitaria’. Interverranno Giovanna Analdi, Presidente Associazione ‘Cassaro Alto’, Francesco Lombardo, Giuseppe Scuderi e Giulio Pirrotta del Comitato ‘La Festa dell’Onestà’, Fabio Giambrone, vice Sindaco di Palermo, Vincenzo Messina, Comandante della Polizia Municipale di Palermo. Modera: Giuliana Lo Cascio, dell’Associazione ‘Cassaro Alto’. Sempre domenica, alle ore 20.45, a Palazzo delle Aquile, andrà in scena ‘Siamo a mare: parole e musica’, un racconto della città di Palermo e dei suoi eroi, con il testo di Marcello Alessandra, la produzione e il coordinamento di Fabio Lannino.


Lunedì 2, alle ore 17, alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, la presentazione del libro ‘Casa per casa, strada per strada: la politica delle idee’, a cura di Pierpaolo Farina, con la partecipazione del Sindaco Leoluca Orlando. Martedì 3, giorno dell’anniversario dell’eccidio di via Isidoro Carini, alle ore 12 sarà deposta una corona di fiori sulla lapide Dalla Chiesa di Villa Bonanno da parte dei bambini e dei cittadini, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale Giovanni Nistri, e dell’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, oltre che del Sindaco Orlando. Mentre alle ore 18.30, alla libreria Paoline di corso Vittorio Emanuele, sarà presentato il libro di Alessandra Turrisi e Toni Mira: ‘Dalle mafie ai cittadini’. Interverrà Nando Dalla Chiesa. A coordinare sarà Fernanda Di Monte, con il Sindaco Leoluca Orlando, Gregorio Porcaro (Presidente di Libera Sicilia) e Giovanna Analdi.
“La città di Palermo – spiega Fabio Giambrone, vice sindaco di Palermo – anche quest’anno ricorda con commossa gratitudine il sacrificio del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuele Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo. La festa dell’onestà impegna tantissime associazioni, movimenti culturali e cittadini, testimoniando il riscatto culturale della nostra città che sempre più sperimenta il senso di comunità. Una Palermo meravigliosa che non si è mai arresa alla cultura della violenza, interpretando uno degli insegnamenti più belli del Prefetto Dalla Chiesa: Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue istituzioni e delle sue leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti.

“La comunità dei commercianti – sottolinea Giovanna Analdi, Presidente dell’Associazione ‘Cassaro Alto’ – è felice di condividere con l’intera Città un evento che, ancora una volta, vuole essere non solo memoria ma anche impegno per il futuro”.

“Senso civico è il tema che abbiamo pensato per questa IV edizione – spiegano Francesco Lombardo, Giulio Pirrotta e Giuseppe Scuderi del comitato ‘La Festa dell’Onestà’ – consapevoli dell’importanza che ricopre per lo sviluppo della comunità. Una riflessione che si sviluppa attorno alla memoria del Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa i cui insegnamenti continuano a ispirare l’azione di tanti operatori culturali della città, convinti del ruolo irrinunciabile della cultura dell’onestà, della legalità e della condivisione”.


IL PROGRAMMA

1 settembre
Piano della Cattedrale

ISOLA 1  

9.30          Esibizione della Fanfara del XXII Reggimento Carabinieri “Sicilia”.

10.00/11.00   Cerimonia inaugurale della IV edizione de La festa dell’onestà. L’IMPORTANZA DEL SENSO CIVICO NELLA LOTTA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI: UN PROGETTO DI CONDIVISIONE COMUNITARIA. Saluti: sig.ra Giovanna Analdi, Presidente Associazione Cassaro Alto, Avv. Francesco Lombardo, Arch. Giuseppe Scuderi, Prof. Giulio Pirrotta Comitato La festa dell’Onestà. Intervengono: Dott. Fabio Giambrone, Vice Sindaco di Palermo, Dott. Vincenzo Messina, Comandante della Polizia Municipale di Palermo. Modera: sig.ra Giuliana Lo Cascio, Associazione Cassaro Alto.  

11.00/11.45   Visita di un gruppo di bambini della Città al Comando Legione Carabinieri Sicilia e breve incontro con il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, Col. Antonio Di Stasio.

11.00/12.00   Reading. L’autore Fabio Ceraulo insieme a Ignazio Rasi, leggono due suoi brani dedicati a vittime di mafia. Un uomo e una donna che hanno combattuto la loro battaglia contro il crimine in nome della libertà ed affrontata con il coraggio che li ha resi martiri.

12.00/13.00   L’importanza dell’associazionismo per lo sviluppo del senso di comunità. L’esperienza dell’Associazione Cassaro Alto e dell’Associazione Piazzetta Bagnasco. Intervengono: sig.ra Giovanna Analdi, Presidente dell’Associazione Cassaro Alto, sig. Maurizio Zacco, Associazione Cassaro Alto, Prof. Giulio Pirrotta, Ballarò significa Palermo, dott. Donato Di Donna: Associazione Piazzetta Bagnasco. Modera Gilda Sciortino.

16.00/17.00   “Mafia e corruzione tra confische, commissariamenti e interdittive”. Intervengono Col. A. Di Stasio, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo; dott. Raffaele Malizia, presidente sezione I “Penale e misure di prevenzione” del Tribunale di Palermo; dott. F. Giambrone, vicesindaco di Palermo. Modera Roberto Greco.     

17.00/18.00   Il Generale Dalla Chiesa: un Prefetto tra la gente. Intervengono. Emanuele Alotta, fumettista; Sergio Quartana, presidente Associazione Culturale della Polizia Municipale; Francesco Lombardo, Associazione Cassaro Alto, Valentina Corrao, studentessa. Durante l’incontro saranno letti alcuni brani da Giovanni Giallombardo, Maria Giallombardo e Brigida Ricciardi. Con interventi musicali della maestra Serafina Sandovalli. Modera Barbara Filippone, giornalista.

18.00/19.00   Incontro sul manifesto del terziario donna di Confcommercio. Intervengono Patrizia Di Dio, Presidente Confcommercio Palermo, Giovanna Analdi, Presidente Associazione Cassaro Alto. Modera Elvira Terranova, giornalista.

19.00/20.00   Premiazioni e consegna degli attestati di merito alle Associazioni partecipanti alla festa dell’onestà ed alle forze dell’ordine, carabinieri, polizia, polizia municipale, vigili del fuoco.
Intervengono: sig.ra Giovanna Analdi, Presidente Associazione; sig. Enrico Romano, Vice Presidente Associazione Cassaro Alto; sig. Maurizio Zacco, segretario, Dott. Adham Darawsha, Assessore alle Culture.


ISOLA 2  

10.30/11.15   Incontro con l’associazione culturale Politeia e presentazione delle attività svolte relativamente alla diffusione della cultura della legalità. Intervengono: Giuseppe Verrigno, Emanuele Cocchiara ed Andrea Russo, coordinatore dell’Associazione Politeia.

11.15/12.00   Incontro. Ragazzi dentro e Ragazzi fuori, a volte basta un pasticcino. Partecipano Salvo Pennino, vice direttore dell’IPM Malaspina; Nadia Lodato e Lucia Lauro, fondatrici della cooperativa sociale “Rigenerazioni” e responsabili dei progetti “Cotti in Fragranza” e “Casa San Francesco”. Presenti alcuni dei ragazzi coinvolti nei progetti.

12.00/12.45   Presentazione del libro Cieli di carta di Teresa Gammauta. Edizioni Ex-Libris. Con l’autrice dialoga Teresa Di Fresco.

16.00/16.45   Presentazione del libro Canti a Prometeo di Gino Pantaleone. All’Insegna dell’Ippogrifo edizioni. Interviene l’autore. 
Presentazione del libro Tutta colpa della Luna di Fabio Ceraulo, Teresa Gammauta, Rita Giammarresi e Ignazio Rasi. Edizioni Ex-Libris. Con gli autori dialoga Carlo Baiamonte.

18.00/18.45   Incontro. L’Associazione del Mercato Storico di Ballarò e l’Associazione degli Operatori del Mercato dell’Usato e del Libero Scambio “Sbaratto” discutono insieme del loro passato, presente e futuro, e di come entrambe rappresentino il quartiere Albergheria e le sue complessità, differenze e possibilità. La discussione ruoterà attorno ai temi che hanno spinto i due mercati a creare soggetti associativi: attenzione alle condizioni socio-economiche del quartiere, economie di riuso e riduzione dello spreco, processi di formalizzazione e legalizzazione, cittadinanza consapevole, confronto e impegno, riqualificazione del quartiere e molto altro. Affinché la discussione sia più profonda e proficua possibile, le associazioni chiedono la partecipazione, il sostegno e le idee di tutta la cittadinanza Palermitana, cosicché l’Albergheria torni ad essere uno dei cuori pulsanti della città. Intervengono M. Castiglia, presidente 1^ circoscrizione; G. Terranova, presidente Associazione Mercato Storico di Ballarò; G. Sant’Angelo, presidente Associazione Sbaratto; C. Scalavino, direttivo Associazione Sbaratto; D. Calò, direttivo Associazione Mercato Storico di Ballarò; C. Bartoli, autrice del libro Inchiesta a Ballarò.

19.00         Presentazione libro “Leo e David. A Tale of two Angel! A dialogare con l’autore sarà la giornalista Gilda Sciortino

20.45         Palazzo delle Aquile. “Siamo a mare: parole e musica”. Un racconto della città di Palermo e dei suoi eroi attraverso la sua cultura storico monumentale e la sua tradizione di accoglienza, ripercorrendo anche fatti dolorosi e drammatici che hanno segnato la nostra terra. Tutto ciò verrà messo in scena con la lettura a due voci del testo di Marcello Alessandra, “Siamo a Mare - Parole e Musica” con la produzione ed il coordinamento di Fabio Lannino. Marcello Alessandra - voce narrante Rosanna Minafò - voce narrante Maestri Scuola Popolare di Musica Fondazione The Brass Group Giuseppe Preiti - Pianoforte Fabio Lannino - Basso e contrabbasso elettrico Umberto Porcaro - Chitarra el. guet Walter Nicosia - lead vocal Scuola Popolare di Musica Ciccio Foresta - Batteria Quattro voci solista Presentazione Keynote : Tomas Lannino- Sal Orilio Video Pucci Scafidi Foto : Franco Lannino.
              Saluti: Dott. Adham Darawsha, Assessore alle Culture, Prof. Giulio Pirrotta, Ballarò significa Palermo.



ISOLA 3  

10.00/10.45   Presentazione del libro La prima ora del mattino di Clotilde Alizzi. Edizioni Le Chiocciole.

11.00/11.45   Presentazione del libro Squadra Mobile a Palermo di Alessandro Chiolo. Navarra Editore. Interviene l’autore.

12.00/12.45   Presentazione del libro Ai confini dell’inferno di I.M.D. Leima Edizioni. Con l’autore dialoga Roberto Greco.

16.00/16.45   Presentazione del libro Palermo Genesi di Gabriele Mastropaolo. Edizioni Ex-Book. Con l’autore dialoga Agostina Passantino, bibliotecaria della Biblioteca Francescana.
17.00/17.45   Presentazione dei libri Cammina, stronzo. Sbirri a Palermo e Notturni palermitani di Piergiorgio Di Cara. Il Palindromo editore. Interviene l’autore.

18.00/18.45   Le gesta di Rinaldo, spettacolo teatrale che vede protagonista il principe Rinaldo, fiero paladino della corte dell’imperatore Carlo Magno. Un viaggio in una delle sue tante avventure rivissuto attraverso la magia che ha trasformato in realtà gli eroi dell’Opera dei Pupi. Interpreti: D. Bongiorno, R. Ardizzone, M. Coffaro, R. Romano, G. Di Matteo, F. Mennella, V. Collovà, N. Bottone, V. Chimento, M. Pizzimenti, G. Pizzimenti, R. Chimento, G. Scibetta, A. Argento. Regia e presentazione Giuseppe Buongiorno.   



Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace”

10.00/20.00   Esposizione fotografico-documentaria sul generale Dalla Chiesa e sull'Arma dei Carabinieri. La mostra, dal 2 al 13 settembre 2019, sarà visitabile dal lunedì al venerdi dalle ore 9,00 alle ore 18,00; Sala Missioni.

18.00         Esibizione della Fanfara del XII Reggimento Carabinieri “Sicilia”

l’intera collezione dei multiuso, composta da tredici soggetti ispirati alla Sicilia, e i principi di produzione perseguiti dall’azienda nella direzione del #sensocivico. Romano Sartoria - Articoli Militari, civico 453-455.


21.30         Passeggiata culturale: Alla scoperta della storia di santa Rosalia tra edicole votive ed il festino. Si andrà alla riscoperta delle edicole votive tra le strade del quartiere Capo, si rivivrà l’antica tradizione legata ai cantastorie e ai musicisti che, in passato, proprio davanti alle edicole votive, cantavano storie e leggende dei Santi, della Madonna e, soprattutto, di Santa Rosalia. A rendere unico questo percorso saranno i racconti sulla Santuzza scritti da Giorgio D'Amato, un artista unico che con i suoi racconti ci porterà in un mondo in cui l'arte, la tradizione e la storia si intrecciano con la fantasia grazie ai suoi acquerelli e alla sua lettura espressiva. Organizzato da Palermo guida turistica e Seecily Tourism; quota partecipazione €. 5,00 a persona; Appuntamento 21:30 dietro cattedrale a piazza Sett’Angeli; durata 2 ore circa; necessaria la prenotazione: Palermo guida turistica: 333 2431984.

10.00/18.00   Iniziativa proposta da Isola Saporita al civico 504. Ogni bambino che porterà in negozio un bicchiere colmo di mozziconi di sigarette, potrà divertirsi piantando un piccolo seme o piccolo arbusto con le proprie manine. La "fatica" di questo gesto verrà ripagata con un piccolo omaggio riservato. I bambini saranno attrezzati di palettine guanti, terra e vasetti. Tutti i lavori realizzati durante questa giornata verranno spostati e collocati attorno alla lapide commemorativa dedicata al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa situata a villa Bonanno.



Lunedi 2 settembre

17.00         Biblioteca Centrale della Regione Siciliana A. Bombace. Presentazione del libro “Casa per casa, strada per strada, la politica delle idee” a cura di P. Farina. Intervengono: Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Pierpaolo Farina, curatore del libro. Modera Turi Benintende.

Martedì 3 settembre

12.00         Lapide “DALLA CHIESA” - Villa Bonanno - Deposizione floreale alla lapide del Prefetto Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa dei bambini e dei cittadini con il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. c.a. Giovanni Nistri e con il Sindaco di Palermo, Prof. Leoluca Orlando, l’Arcivescovo di Palermo, S.E.R. Mons. Corrado Lorefice.

17.00         No Mafia Memorial. Inaugurazione dell'installazione permanente "Le forme della Memoria oltre la commemorazione" - Progetto per la memoria attiva per tutte le vittime innocenti.
                Saranno presenti tra gli altri Leoluca Orlando Sindaco di Palermo, Umberto Santino Presidente del Centro Siciliano di documentazione G. Impastato, Nando Dalla Chiesa.
18.30/19.30   Presentazione del libro Dalle mafie ai cittadini di Alessandra Turrisi e Toni Mira. San Paolo Editore. Intervengono Giovanna Analdi, Presidente Associazione Cassaro Alto, prof. Nando Dalla Chiesa, Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Gregorio Porcaro, Presidente di Libera Sicilia. Introduce e coordina: Fernanda Di Monte. Sarà presente l’autrice. Libreria Paoline, Sala Alberione, Corso Vittorio Emanuele, 456.



Nessun commento:

Posta un commento