“Le avventure di Pinocchio”

Le avventure di Pinocchio. Opera lirica in due atti Musica di ANTONIO CERICOLA. Libretto di Sandro Bernabei Biglietti su: www.vivaticket.it . PALERMO Teatro di Verdura 6 settembre 2019 TAORMINA teatro antico 10 settembre 2019
Personaggi e interpreti:
Pinocchio Alejandro Escobar
Geppetto Francesco Marcacci
Fata Turchina Greta Di Forti
Mangiafuoco Vincenzo Parziale
Gatto Nunzio Fazzini
Volpe Laura Ranieri
Oste Omino Emanuele Rosa
Lucignolo Artur Kaipkulov
Grillo parlante PIPPO FRANCO
Regia Zenone Benedetto
Scene Albert Van Hengel
Disegno luci Carlo Menè
Costumi Accademia delle Arti Antonio Cericola – Simona Ferri
Voci bianche Accademia delle Arti - Joyful 
Direttori dei cori Rosa Maria Lo Cascio, Azzurra Moscia, Graziella Alonzo 
Coreografie Sophie Loze Barbara Melica
Danzatrici Sophie Loze (ètoile) Asia Orlando 
Orchestra Arturo Toscanini
Direttore d’orchestra Giovan Battista D'Asta

Diversi i motivi di interesse e di richiamo che propongono all’attenzione del grande pubblico e degli addetti ai lavori “Le avventure di Pinocchio” del M° Cericola, opera, più volte rappresentata e replicata anche nel 2014 in occasione dell’anno delle Olimpiadi in Grecia. Ne resta una rilevante traccia ne “L’Opera”, la più prestigiosa rivista italiana di lirica che dedicò all’evento diverse pagine. Sotto la magistrale direzione dei Maestri Donato Renzetti e Rafail Pilarinos “Pinocchio” ha inaugurato la stagione lirica del Festival Internazionale di Atene in cartellone con i Berliner Philharmoniker, Luciano Pavarotti, i Wiener Philharmoniker, la London Symphony Orchestra… La musica del M° Cericola è accattivante e di facile comprensione pur in un’architettura internamente complessa e rivelatrice di una grande capacità compositiva. La fresca e sorprendente vena melodica è supportata da un’eccellente maestria dell’impianto armonico, tonale e moderno. Tra gli interpreti figurano artisti di grande spessore provenienti da teatri internazionali, giovani e bravissimi cantanti, coro di voci bianche, voce recitante e danzatrici.
Un’opera per tutti:
– per i più piccoli, che entrano nei panni delle loro stesse fantasie per sentire per la prima volta nel loro cuore “l’abile magia” della musica e del teatro…
– per i più grandi, che riscoprono l’incanto della poesia del “fanciullino” che vive in ciascuno di noi.
VIDEO

Nessun commento:

Posta un commento