Nuovo Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC Suv compatto funzionale e performante

di Giancarlo Drago
E’ particolarmente versatile, il design è incisivo, può ospitare fino a sette passeggeri e ha un’ottima dinamica di marcia.
E’ il nuovo Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC , Suv compatto spinto dal quattro cilindri turbo 2 litri da 306 cv. (225 kw) che abbinato al cambio 8G SPEEDSHIFT DCT AMG e alla trazione integrale 4MATIC Performance completamente variabile assicura un piacere di guida sorprendente (accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e consumo di carburante combinato: 7,6-7,5 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 173-171 g/km).
Questo propulspre garentisce yempi di risposta brillanti, grande capacità di ripresa (400 Nm di coppia massima a partire da 3.000 giri/min) e una progressione straordinaria grazie al turbocompressore a gas di scarico twin scroll.
 Il basamento in alluminio pressofuso, robusto e leggero, riduce il peso della vettura nei punti decisivi per la dinamica di marcia. Il turbocompressore a gas di scarico twin scroll abbina un tempo di risposta ottimale ai bassi regimi con un elevato incremento della potenza ai regimi più elevati.
L'elevato standard tecnologico è sottolineato anche dal sistema di comando valvole variabile Camtronic, che punta a ridurre i consumi

La trasmissione a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG consente sia cambi di marcia veloci per una guida sportiva, sia uno stile di guida più confortevole nei lunghi viaggi. Nel passaggio alla marcia superiore la parziale interruzione dell'accensione favorisce i cambi di marcia rapidi, mentre nel passaggio a quella inferiore il comfort di innesto è agevolato dalla funzione di doppietta automatica che sincronizza il regime del motore e della trasmissione e riduce al minimo le reazioni indesiderate alle variazioni di carico, stabilizzando la vettura, ad esempio in frenata prima di una curva. 

Il nuovo Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC raggiunge la massima performance con la funzione RACE START di serie. Un numero di giri alla partenza più elevato, insieme a momenti di innesto ottimali, assicura la massima trazione e accelerazione possibile. La funzione rimane attiva finché il guidatore non preme a fondo il pedale dell'acceleratore.

Inoltre i cinque programmi di marcia del DYNAMIC SELECT AMG «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» consentono di variare l'esperienza di guida passando da un assetto confortevole a un assetto sportivo attraverso un'ampia gamma di sfumature. A variare sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo.

«Slippery» è ottimizzato per i fondi stradali scivolosi, con ridotto impiego di potenza e curva di coppia piatta. Cambi di marcia diretti, passaggi anticipati alle marce superiori e il sistema Eco start/stop favoriscono una sensazione di guida improntata alla stabilità.
«Comfort» assicura una guida confortevole e attenta ai consumi, grazie anche ai passaggi anticipati alle marce superiori. Assetto e sterzo sono tarati in funzione del comfort, mentre il sistema Eco start/stop rimane attivo.
«Sport» e «Sport+» si distinguono per l'agilità e il piacere di guida garantiti dalla taratura sportiva di motore e cambio. Il sistema Ecostart/stop è disattivato.

«Individual» offre la possibilità di selezionare e salvare i singoli parametri secondo le preferenze personali. Inoltre, nelle impostazioni «Reduced» e «Moderate» è disponibile anche la funzione sailing.
I programmi sono collegati alla regolazione dell'agilità AMG DYNAMICS, così che è possibile impostare il comportamento di marcia in modo ancora più mirato in funzione delle sollecitazioni e delle condizioni di guida presenti.

Senza contare la posizione dei sedili rialzata, tutto lo spazio necessario per passeggeri e bagagli, e eccezionali doti fuoristradistiche da grande Suv che esaltano ancor più le doti motoristiche di questa vettura,






Nessun commento:

Posta un commento