Arriveranno in primavera le nuove smart fortwo e forfour, innovative, digitali e full electric

di Giancarlo Drago
Smart “nel suo piccolo” ha segnato una rivoluzione, non solo estetica, nel mondo delle city car.
Nel 2007 la prima smart elettrica ha dato una concreta risposta all’esigenza di avere un veicolo destinato esclusivamente alla mobilità urbana la cui trazione non fosse soltanto a emissioni zero, ma anche una risposta alle sfide della mobilità urbana del futuro. Adesso, con i nuovi modelli fortwo e forfour  - che si vedranno in anteprima questa settimana al Salone di Francoforte - è arrivato il momento della conversione totale del marchio alla trazione elettrica a batteria a zero emissioni.
La conversione dell'intera gamma di modelli alla trazione puramente elettrica segna l'inizio di un nuovo capitolo nella storia del marchio. Oltre a offrire innovativi concetti di car sharing e servizi digitali, siamo i primi a compiere questo passaggio radicale dai motori a combustione interna alle trazioni puramente elettriche», spiega Daniel Lescow, Responsabile brand e product management per smart, la mente che si cela dietro l'inizio di nuova era smart.

Smart è sempre stata concepita come auto  elettrica e i designer si sono ispirati ai dettagli iconici delle prime generazioni, trasferendoli nella nuova era della mobilità.
 Con il nuovo design del frontale abbiamo dato espressione alla tipica identità del marchio», spiega Gorden Wagener, responsabile del design di Daimler AG. «Seguendo la catena del DNA smart abbiamo ribassato la mascherina del radiatore e i fari soprastanti, dando vita a un'estetica sportiva e all'avanguardia e differenziando tfortwo da forfour».
Anche le luci posteriori sono un elemento tecnico ed estetico di spicco dei rinnovati modelli smart. 
Ora, nella già nota geometria romboidale di base, centinaia di sofisticati elementi a LED amplificano l'effetto del profilo del faro, assicurando una particolare profondità delle luci e un'illuminazione omogenea sotto il pregiato vetro di copertura. All'occhio dell'osservatore si crea così, a seconda della distanza e della prospettiva, una fisionomia delle luci in continuo cambiamento.
Le altre caratteristiche stilistiche restano quelle tipiche di smart. Il design “one-and-a-half-box” (“a un volume e mezzo”) con gli sbalzi anteriori e posteriori ridottissimi sottolinea, insieme alle ruote a filo dei passaruota larghi, la caratteristica posizione della vettura, che appare salda sulla strada. Naturalmente tutti i modelli mantengono la straordinaria visibilità e maneggevolezza che li distinguono da sempre.
Le dimensioni dell'abitacolo di fortwo e forfour, rapportate alla lunghezza esterna, rimangono senza rivali.  C’è una consolle centrale completamente nuova e  al posto del cassetto laterale nascosto, davanti alla leva del cambio automatico si trova un ampio scomparto portaoggetti che si può chiudere con un avvolgibile.
Una novità che colpisce nell'abitacolo è il sistema multimediale smart connect di nuova generazione che apre una nuova dimensione quanto a versatilità e comfort di comando,   compatibile con i sistemi di diversi smartphone  e offre una soluzione intuitiva che può essere aggiornata. Infatti, se il cliente cambia smartphone o riceve nuove app attraverso un aggiornamento software, tutte le modifiche vengono applicate automaticamente anche a bordo della sua smart.
smart ha ranche idisegnato del tutto  a sua offerta digitale. La nuova configurazione non è soltanto più semplice e intuitiva, ma è soprattutto uniforme. Pagine Web e applicazioni per smartphone o wearable ora adottano la stessa identica interfaccia minimalista.
L'app smart EQ control porta la mobilità elettrica nello smartphone del guidatore. È la compagna di viaggio digitale di chi guida una smart e permette di controllare sempre a distanza lo stato della propria auto. Il guidatore sa sempre qual è l'autonomia o il livello di carica della batteria e può programmare in tutta comodità i suoi spostamenti quotidiani. Anche la preclimatizzazione - che consente di riscaldare o rinfrescare l'auto comodamente via app - è una funzione importante dell'app.
EQ control e le sue funzioni diventano più accessibili e creano una connessione digitale tra il cliente e la sua smart.
“my smart”, per tenere sempre sott'occhio la smart
“my smart” è il punto di contatto centrale da cui accedere a tutti i servizi digitali del marchio. Sempre e ovunque. Il cliente può verificare in tempo reale la posizione della propria smart. Inoltre “my smart” permette l'accesso remoto, ad esempio per sbloccare e bloccare l'auto senza la chiave.
‘ready to park’ e ‘ready to charge’.
Con la nuova generazione, anche la struttura degli equipaggiamenti smart si è snellita. Oltre al modello di base, sono disponibili le tre note versioni di allestimento passion, pulse e prime. Ogni versione può, a sua volta, essere abbinata a uno dei tre pacchetti di equipaggiamenti disponibili.



Nessun commento:

Posta un commento