Festa di San Michele protettore della polizia e "Family Day". La Lungaro apre le porte a famiglie e scolaresche


di Ambra Drago
Ci sono i bambini delle scuole "Gramsci", "Danilo Dolci" e "Tomaselli" e anche delle famiglie per festeggiare il "Family Day" in occasione della festa del patrono della polizia, San Michele Arcangelo.
Grandi e bambini si sono intrattenuti tra gli stand posizionati all'interno di quella che è considerata la "casa del poliziotto", la Caserma Lungaro di via Agostino Catalano.


"Abbiamo posizionato nel piazzale i diversi stand della polizia di Stato e anche i mezzi delle varie sezioni. I ragazzi - racconta Antonino Cutugno - assistente capo dell polizia e tecnico responsabile del gruppo sportivo Fiamme Oro di Palermo sono stati accompagnati all'interno della Sala Operativa dove hanno visto il funzionamento del "113. Sono stati circa un centinaio i ragazzini che incuriositi hanno trascorso la giornata qui con noi, devo dire tanto entusiasmo. Questi momenti servono a rafforzare la vicinanza della polizia alla gente".

Tra gli stand anche quello delle Fiamme Oro della Polizia che hanno raggiunto degli ottimi risultati nella disciplina del taekwondo, tra l'altro la Caserma è dotata di una palestra aperta a tutti e non solo alle famiglie dei poliziotti.
"La sezione giovanile aperta tre anni fa a Palermo dal questore con il ministero svolge sicuramente un' attività sportiva- continua Antonino Cutugno - ma porta avanti anche i valori della legalità. In particolare il taekwondo è un'arte marziale ma i suoi principi base sono le regole. Poi il fatto che questi ragazzi indossano una maglia con la scritta Polizia è per loro sicuramente un motivo di orgoglio ma al tempo stesso sviluppano nello sport in senso agonistico e il rispetto delle regole e dell'avversario. Concetti che poi li aiutano nella quotidianità e nel rapportarsi con gli altri".
Una giornata di festa che ha visto l'esibizione delle Fiamme Oro, una merenda per i più piccoli e poi foto e domande per i tanti poliziotti delle diverse sezioni: dalla Polizia Scientifica, al 4 Reparto Volo, e poi i bellissimi cavalli Cartesio e Fedro, per citarne alcuni, per poi passare in rassegna i mezzi storici della polizia e le varie evoluzioni sino alla piccola auto elettrica della Polizia utilizzata nel controllo del percorso arabo-normanno e soprattutto nelle vie strette del centro storico. 

A pochi metri posizionato il mezzo del Reparto Mobile (spesso visto in occasione di ordine pubblico e anche controllo del territorio)  fino ai mezzi della polizia stradale.
Le porte della Caserma Lungaro rimarranno aperte anche nel pomeriggio.
Ma la giornata dedicata a San Michele ha previsto anche un momento strettamente religioso con una messa celebrata nell'omonima chiesa di via Sciuti a cui ha partecipato il questore di Palermo, Renato Cortese e le altre autorità civili e militari insieme ai tanti poliziotti palermitani.

Nessun commento:

Posta un commento