La Nuova Bmw Serie 3 Touring, si evolve nel segno della comodità, tecnologia e piacere di guida

di Giancarlo Drago
E’ un classico e conta oltre trent’anni di vita con numeri di vendita che la mettono al sicuro dalle ciclicità delle mode.
Giunta alla sua sesta generazione la Serie 3 Touring si presenta in questi giorni sul mercato italiano (il terzo come immatricolazioni dopo Germania e Gran Bretagna) cresciuta ancora un pò nelle dimensioni , con un design ancora più moderno in linea con i nuovi dettami del gruppo, con tanta tecnologia derivata dalle sorelle di classe superiore e con in piacere di guida prettamente Bmw.
Le dimensioni esterne sono aumentate di 76 mm. in lunghezza (4.709 mm), di 16 mm in larghezza (1.827 mm) e di 8 in altezza (1.470 mm, inclusa l'antenna). Il passo è allungato di 41 mm per arrivare a 2.851 mm e guadagna nell’aspetto complessivo più muscoloso.

Affascinante il frontale con la griglia a doppio rene ei fari gemelli slim Full-Led di serie (i fari adattivi a Led con Laserlight con antiabbagliamento con un raggio di circa 500 metri e fendinebbia anteriori a Led sono optional).

Eleganza, comodità e praticità contraddistinguono gli interni di questa nuova Touring 3. Il top lo raggiunge naturalmente la capacità di carico, 500 litri che possono arrivare a 1510, con un vano posteriore

più ampio di 112 millimetri, un'apertura di carico di 30 millimetri più alta e più larga di 125 mm nella parte superiore, una soglia di carico leggermente più bassa (616 mm) e una riduzione dell'altezza del gradino da 35 mm a 8 mm. E naturalmente la parte superiore del portellone è apribile separatamente e le barre sul tetto sono di serie. 

L’offerta motori, non tutta immediata, prevede due diesel a quattro cilindri con 150 cv. nella 318d Touring e 190 cv. nella 320d Touring e il sei cilindri in linea a gasolio da 265 cv. nella 330d xDrive Touring. Due i motori a benzina , quattro cilindri, 184 cv. nella 320i Touring e 258 cv. nella 330i Touring.

E in autunno del prossimo anno arriverà anche la versione ibrida plug-in.

Ottima aerodinamica, baricentro basso e sospensioni a smorzamento progressivo esaltano le doti di guidabilità di una vettura che nella sua conformazione più apprezzata in Italia, la Touring 320d, grazie anche al cambio manuale a sei rapporti con una trasmissione Steptronic offre già sufficienti doti di accelerazione e ripresa in grado di affrontare in tutta sicurezza ogni condizione di guida.

Quattro gli allestimenti, Advantage, Sport Line, Luxury Line e M Sport, due versioni Business per le flotte, tante le possibili personalizzazioni.
I sistemi di assistenza a bordo della Nuova Serie 3 Touring rappresentano ulteriori passi verso la guida automatizzata. Ci sono lo Speed Limit Info con display No Passing Info, Lane Departure Warning, Collision and Pedestrian Warning con funzionalità City Braking, il controllo attivo della velocità con funzione Stop & Go e Driving Assistant con Lane Change Warning, avvertimento collisione posteriore e avviso traffico in prossimità di incroci. Il Driving Assistant Professional offre inoltre un pacchetto completo per il comfort e la sicurezza con l'assistente al volante e al controllo della corsia, la protezione anticollisione laterale attiva e l'Evasion Assistant. Il BMW Head-Up display di nuova generazione offre una superficie di proiezione più ampia, nuova grafica e contenuti di visualizzazione aggiuntivi.

Il Park Distance Control e la telecamera di retromarcia assistono il conducente nel parcheggio e nelle manovre e il il Parking Assistant, che prende il controllo dello sterzo, dell'accelerazione, della frenata e dei cambi di marcia tramite la trasmissione Steptronic quando si entra o esce da un parcheggio. La gamma di funzioni include inoltre l'assistente di retromarcia, che permette facilmente di ripercorrere in retromarcia distanze fino a 50 metri riportando il veicolo esattamente lungo lo stesso tragitto percorso in avanti.

Quattro gli allestimenti, Advantage, Sport Line, Luxury Line e M Sport, due versioni Business per le flotte, tante le possibili personalizzazioni e prezzi che partono da 43.350 euro


Nessun commento:

Posta un commento