Nuovo anno, nuovi colori Aria di novità al Danilo Dolci

di Grazia Gulino 
Partinico – Chi di noi non ricorda le emozioni del primo giorno di scuola di ogni nuovo anno scolastico? Tutti, li portiamo con noi. Potranno essere ricordi più o meno vividi, più o meno sbiaditi, ma ci sono. Stamani abbiamo rivisto e, forse a tratti, anche rivissuto quei ricordi negli occhi degli studenti dell’IIS “Danilo Dolci”. Un vociare allegro, festoso, fatto di abbracci, di baci scroscianti, di pacche sulle spalle, che ha animato i marciapiedi su cui si aprono i cancelli dei tre plessi che ospitano le aule dell’istituto.
Una volta raggiunte le proprie classi, iniziato il dialogo con i docenti dell’ora, un’incursione improvvisa e del tutto inaspettata ha piacevolmente sconvolto l’assetto dei plessi di via Palermo e di via Catalano. Proprio così, né i docenti né gli alunni né i collaboratori presenti si aspettavano il cordiale saluto del Dirigente.
Il professore Gioacchino Chimenti, meglio conosciuto come Gino, ha incontrato tutti gli alunni delle classi II, III, IV e V. Dopo aver accolto i ragazzi delle classi allocate nella sede centrale, dando loro il benvenuto, si è recato personalmente negli altri plessi. A tutti ha rivolto il suo discorso, le cui parole sono state per gli alunni il segno vero di un interesse reale alla crescita della persona. Lo stupore iniziale dei ragazzi ha dato posto ai sorrisi carichi di speranza, quella stessa speranza a lungo coltivata ma talora disattesa di avere la naturale attenzione del loro Dirigente Scolastico.
Quest’anno per loro il primo giorno di scuola è stato all’insegna della novità. È stata per loro e per tutti davvero una gradita sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento