Assemblea Costituente, Vittorio Costantini confermato all'unanimità alla guida della USIP

Il 10 ottobre 2019, si è riunita l’Assemblea Costituente della USIP (Unione Sindacale Italiana Poliziotti) a Roma presso la Confederazione Nazionale UIL.
I lavori dell’Assemblea Costituente, coordinati da Sandro Colombi responsabile del Dipartimento Sicurezza e Difesa della UIL, hanno avuto inizio nella mattinata, con un minuto di raccoglimento per il doveroso ricordo della tragica uccisione dei colleghi Pierluigi e Matteo, da parte degli 80 delegati provenienti da tutta Italia. A seguire si è entrato nel merito dei lavori con la relazione introduttiva del Segretario Generale Vittorio Costantini, e con l’intervento del Tesoriere Nazionale della UIL con delega alla Sicurezza e Difesa Benedetto Attili.
I lavori, caratterizzati dai moltissimi interventi dei vari ospiti, tra cui i responsabili delle associazioni sindacali delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito, e nella fattispecie della USIF (Guardia di Finanza), della USIC (Arma dei Carabinieri) e della USMIA (Esercito), sono poi proseguiti con l’intervento del Segretario Generale Aggiunto della UIL Pierpaolo Bombardieri e si sono conclusi con l’intervento del Segretario Generale della UIL Carmelo Barbagallo. L’assemblea Costituente ha poi ripreso i lavori nel pomeriggio, e dopo gli interventi dei vari delegati, ha eletto il nuovo Esecutivo Nazionale.

L’Esecutivo Nazionale ha riconfermato all’unanimità Vittorio Costantini nella veste di Segretario Generale Nazionale della USIP. Su proposta del Segretario Generale Nazionale Vittorio Costantini, l’Esecutivo Nazionale ha eletto la nuova Segreteria Nazionale, composta da Rocco Lisi, Renato Azzinarri, e Alberto Morandi con l’incarico di Tesoriere Nazionale.
Il Segretario Generale Nazionale ha poi proposto all’Esecutivo Nazionale la nomina di una Segreteria Tecnica Nazionale per l’attività di supporto alle strutture territoriali, nella quale sono stati chiamati a farne parte Antonino Tripoli, Giuseppe Costantini, Franco Burdo e Leonardo Sferruggia.

Infine è stato nominato il Presidente dell’Esecutivo Nazionale nella persona di Salvatore Carrera che, oltre ad essere il membro più anziano del citato Esecutivo, rappresenta una figura storica del movimento sindacale dei poliziotti sin dagli anni ’70.

I lavori dell’Assemblea sono stati caratterizzati da appassionanti interventi, che hanno messo in luce lo spirito Confederale della USIP nella sua veste di unico riferimento della Confederazione UIL nell’alveo dei Sindacati della Polizia di Stato, nonché dalla necessità di una mirata azione sindacale, volta alla ricerca di soluzioni alle annose questioni che riguardano i lavoratori della Polizia di Stato.

In tal senso, il Segretario Generale Nazionale USIP Vittorio Costantini, in piena sintonia con quanto emerso dal dibattito dell’Assemblea Costituente, ha quindi sottolineato quelli che dovranno essere le finalità che caratterizzeranno l’azione sindacale della USIP, mettendo pertanto la sicurezza e la salvaguardia operativa dei poliziotti, il rinnovo del contratto di lavoro già scaduto da dicembre 2018, la revisione dell’art, 48 del D.P.R. 782/85, la politica sulla previdenza delle Forze dell’Ordine, tra i primi importanti obiettivi sui quali concentrarsi per garantire la giusta tutela dei diritti di tutti quanti i poliziotti

Nessun commento:

Posta un commento