Sicily For Venice “the power of art”

Lo spettacolare e coinvolgente musical Judas the guess, messo in scena e diretto dal noto regista e drammaturgo Sasa Neri con la compagnia del Teatro degli Esoscheletri, tratto in parte dall’omonimo manoscritto dell’autrice Chiara Modìca Donà dalle Rose sarà in scena domenica 1 dicembre 2019 alle ore 18,00 nella spettacolare cornice del Teatro Santa Cecilia di Palermo, dopo i grandi successi di critica e di pubblico in tutta Italia, con una speciale missione PER VENEZIA, promossa dalla Fondazione Donà dalle Rose, in collaborazione con WISH-World International Sicilian Heritage - BIAS, con la Fondazione The Brass Group e l’Associazione La Luna Obliqua per raccogliere i fondi per finanziare il restauro della cripta della Chiesa dei Miracoli di Venezia, nel cuore del Sestiere di Cannaregio e in parti uguali la Sinagoga del Ghetto di Venezia, gravemente colpite dall’ultima esondazione della laguna veneta accorsa nelle scorse settimane e che non sembra arrestarsi.
La presidente della nota Fondazione veneziana e coautrice con il regista dello spettacolo Judas the Guess è stata intervistata ed interpellata da numerose testate italiane ed estere sulla questione Venezia e gli ultimi gravi accadimenti e ha rilasciato un bollettino, denominandosi “guardiano del faro con la sua famiglia con tutti gli altri veneziani” di denuncia e particolare criticità della città che gli ha dato i natali ed in cui è cresciuta. Le sue parole hanno, in particolare, posto l’accento su “Venezia Loratorio vivente sulla tutela dell’ambiente e dei cambiamenti climatici”. Le sue parole hanno, infatti, finalmente smosso le acque, pur sembrando un eufemismo, e finalmente dopo 4 giorni sono apparsi i primi atti di donazione e di liberalità a favore di una città tra le più belle al mondo vittima di una gestione assolutamente non rispettosa del suo valore e dei suoi cittadini. La città contorniata d’acqua più celebre al mondo ma anche la prima città pedonale della storia, e non pedonalizzata, come ironicamente ha sottolineato la presidente.
In scena a fare da scenografia del musical le istallazioni dell’artista Rosa Mundi con le opere in vetro plastificato traslucido che ricordano la trasparenza, la fragilità ed unicità della laguna veneta con “la Chiave dell’ultima cena”, “Il monte Golgota”, “ Resurrection”, “Humanity’s condition” e “Maria di Madgala feet”. Judas the guess in passato oltre all’artista Rosa Mundi con le opere in scena, ha visto partecipare anche la nota artista Solveig Cogliani con una performance pittorica estemporanea “site specific”, durante lo spettacolo, che ha arricchito maggiormente la rappresentazione e alternativamente accompagnato il viaggio di Judas the guess con il teatro degli Esoscheletri.
Con Judas the guess, la Fondazione con il sostegno della compagnia del Teatro degli Esoscheletri e dei suoi giovani fantastici attori, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione devolvendo il ricavato della vendita a qualcosa di concreto e di direttamente tangibile. Coloro che risponderanno all’appello oltre a godere e vivere una esperienza unica nella visione degli Esoscheletri e del musical, particolarmente coinvolgente, avranno la possibilità di partecipare ad un’asta degli artisti della BIAS www.bias.institute e artisti fuori concorso ma che hanno accolto l’invito della Fondazione, donando le loro opere per raccogliere fondi per la causa in un asta che verrà tenuta aperta per due settimane. Le opere in asta verranno esposte per due settimane e battute in Asta partendo da un valore minimo, minore dei coefficenti di vendita degli artisti. Per qualsiasi informazione scrivere a fondazionedonadallerose@gmail.com, l’asta verrà battuta da Michele Trionfante in persona che ha subito generosamente aderito all’iniziativa. Gli artisti che esporranno sono tutti storicizzati tra i quali, per citare chi ha già aderito, Cristiano Alviti, Francesco Bellina, Roberto Chiaramonte Bordonaro, Paola D’Amore, Ezio Cicciarella, Momò Calascibetta, Concetta Di Pasquale, Coralie Hardouin, EVPS, Anna Kennel, Ilana Milazzo, Rosalia Marchiafava, Antonio Mauro, Paolo Madonia, Antonio Mauro, Nicola Pucci, Vincenzo Muratore, Domenico Pellegrino,Gaspare Richicchi, Sonia Ros, Tobia Ravà, Pucci Scafidi, Lucia Stefanetti, Maz Serradifalco, Maria Felice Vadalà, Janine Von Thungen. La Fondazione ha aperto un conto dedicato “FOR VENICE” a cui tutti coloro che vorranno partecipare ed aderire potranno contribuire come meglio vorranno IT81D0306909606100000169431 preso Intesa San Paolo.
Lo spettacolo coniuga in unica rappresentazione arte, pittura, installazioni, recitazione, danza, canto e musica rigorosamente dal vivo. Numerosi performer in scena tra cui l’attrice Sarita Marchesi Van Deermer e il Maestro Violinista e autore Mario Bajardi. Oltre ai cori polifonici, impegnate diverse voci soliste, compresa Chiara Caravella e la band guidata da Giulio Decembrini. Le coreografie sono di Claudia Bertuccelli. Arrangiamenti, direzione musicale e direzione corale Giulio Decembrini vocal coach Chiara Caravella, coreografie Claudia Bertuccelli. Regia e drammaturgia Sasà Neri.
Per l’occasione verrà venduto il manoscritto “Judas the guess il Processo dell’Umanità” di Chiara Modìca Donà dalle Rose, edito da Angelo Mazzotta Editore ed il cui ricavato donerà alla causa del restauro della cripta della Chiesa dei Miracoli.
I biglietti si possono prendere sia on line che telefonicamente e la partecipazione all’asta è gratuita e l’accredito potrà essere fatto sul posto. Le opere verranno pubblicate sul sito www.bias.insitute e saranno esposte e visibili da domenica 1 dicembre alle ore 9,00 per due settimane, sino all’apertura dell’asta.

Nessun commento:

Posta un commento