Smart, la nuova generazione di Fortwo e Forfour è solo elettrica, con prezzi a partire da 25.000 euro


di Giancarlo Drago
Nel 1972, all'epoca dei primi studi di un veicolo compatto destinato al traffico urbano, era stata valutata l’idea di una vettura a zero emissioni.
Così, dal 2007, ogni generazione smart ha offerto un'opzione completamente elettrica. Nel 2020 la svolta definitiva: trazione a batteria elettrica a zero emissioni ed è il primo marchio automobilistico in assoluto a compiere questo passaggio drastico dal motore a combustione interna alla sola trazione elettrica.
Smart presenta così i suoi modelli Fortwo e Forfour completamente rinnovati, con interventi estetici e digitali. Il design all'avanguardia si fonde con una connettività intelligente e trazioni esclusivamente elettriche.

Per ricaricare l'auto c’è un caricatore da 22 kW con funzione di ricarica rapida, disponibile a richiesta, anche per ricaricare i nuovi modelli dal 10 all'80% bastano meno di 40 minuti se le circostanze consentono di effettuare una ricarica trifase. Grazie alla cooperazione con Plugsurfing, il social network per ricaricare le auto elettriche, il cliente ora ha a disposizione praticamente qualsiasi stazione di ricarica. Per registrarsi e ricevere la fattura basta l'app smart EQ control, che è stata completamente riconfigurata.

I prezzi partono da 25.000 euro per la Fortwo; 25.649 per la versione a quattro posti Forfour, per arrivare ai 28.394 euro per la Smart EQ Fortwo Cabrio. 

Sono quattro le versioni per il mercato italiano: Pure, Passion, Pulse e Prime, caratterizzate da allestimenti ancora più ricchi ed esclusivi, già dalla versione d'ingresso. In più, per ogni versione è possibile scegliere uno dei tre pacchetti di equipaggiamenti disponibili: Advanced, Premium o Exclusive.

Pure offre di serie l'Active Brake Assist, il Cool & Sound, la Radio digitale, orologio e contagiri, box portaoggetti con serratura, il sistema acustico per la sicurezza dei pedoni, cerchi in lega da 15'' e il pacchetto comfort che offre l'opportunità di regolare in altezza sedile e volante.

Passion offre due varianti di interni , il volante sportivo multifunzione in pelle , i cerchi in lega bicolore 15'' e il modulo ready to package, la 'black box' per la nuova generazione di servizi 'ready to'. Inoltre, a rendere ancora più esclusiva questa line, è disponibile di serie l'Advanced Package con smart Media system e Android Auto e il comodo bracciolo centrale.

Pulse ha la pedaliera sportiva in acciaio e i cerchi in lega bicolore da 16",e il Premium Package con tetto panorama, frangivento e telecamera posteriore.

Al top Prime presenta con un'inedita dotazione di equipaggiamenti che ne enfatizzano, sicurezza, comfort ed estetica. Di serie gli interni in pelle, i sedili riscaldabili, i cerchi in lega da 16" a 8 razze e la predisposizione per l'alloggiamento dell'iPad nel caso della versione forfour. L'Exclusive Package di serie la rende ancora più ricca con l'introduzione di fari full Led, fendinebbia, sensore di pioggia, sensore luci, luci ambient e retrovisore antiabbagliante automatico.

Nessun commento:

Posta un commento