Da stasera Ztl anche di notte il venerdi e sabato. Le nuove regole per chi vuole entrare nel centro storico con l’auto


Da stasera alle 23 e fino alle 6 di domattina scatterà in città la Zona a traffico limitato notturna.Le telecamere di sorveglianza agli accessi saranno in funzione e multeranno tutte le auto che entrano senza permesso (verbale da 83 euro). In azione anche cinque pattuglie dei vigili urbani che saranno munite di tablet per non essere costrette a fermare le macchine. Fotograferanno le targhe e verificheranno in tempo reale se le auto sono in regola oppure no.
La Ztl notturna scatterà tutti i venerdì e sabato in orari diversi in base a due periodi dell'anno. Dall'1 novembre al 30 aprile, la Ztl notturna sarà attiva il venerdì e il sabato dalle ore 23 fino alle 6 del giorno successivo. Il sabato di giorno non ci sarà Ztl, che scatterà invece solo alle 23.
Dall'1 maggio al 31 ottobre la situazione cambia: la Ztl scatterà dalle ore 20 e fino alle 6 dell'indomani. Quindi, il venerdì saranno attive dalle 8 e fino alle 6 dell'indomani; mentre il sabato partiranno alle 20,.

Gli automobilisti di giorno possono acquistare il pass successivamente all'ingresso in Ztl, mentre dopo le 23, bisogna convalidare il pass prima dell'ingresso.

Si tratta di un provvedimento contestato che parte con la spada di Damocle di due ricorsi al Tar. Da una parete c’è l’amministrazione comunale forte del consenso dei residenti: il provvedimento è stato adottato per dare una risposta alla prefettura che ha chiesto interventi contro la movida selvaggia. Dall’altra i commercianti , che giudicano insufficienti le concessioni dell’amministrazione.



I pass si possono acquistare in una delle tre postazioni (via Alcide De Gasperi, via Libertà, Stazione Centrale), che rimarranno aperte fino a tarda sera, oppure usare l'app PalerMobilità o Ztl Palermo, risparmiando tempo e fatica. E poi ci saranno anche ristoranti e locali notturni che venderanno o regaleranno i pass ai clienti.

Nessun commento:

Posta un commento