Coronavirus a Palermo. Sindaco Orlando: "Attendiamo le disposizioni dal Governo nazionale. Scuole e uffici aperti"


di Ambra Drago
"Siamo in attesa della conferma da parte dello Spallanzani dell'esito sulla turista bergamasca risultata positiva al Coronavirus. Attendiamo le disposizioni del governo nazionale- sottolinea il sindaco di Palermo- in modo da muoverci in sintonia perchè le posizioni isolate generano insicurezza. Fino adesso abbiamo avuto la certezza assoluta che si è seguita la procedura necessaria per applicare il protocollo previsto. Le condizione della salute sono buone, ha dato una collaborazione nell'indicare i luoghi dove è stata".
E sulla domanda se le strutture aeroportuali e portuali sono sotto controllo iil sindaco ha risposto:
"Noi da tempo abbiamo nel porto di Palermo i controlli sia quando si imbarcano sia quando sbarcano. Per quanto riguarda i traghetti viene trasmessa dall'Autorità marittima le targhe che viaggiano e anche l provenienza dei mezzi in modo che si possano fare eventuali accertamenti. All'aeroporto guida tutto l'organismo nazionale di sanità aeroportuale in quale insieme alla Gesap agiscono secondo le indicazioni del Ministero. Laddove ci siano o la temperatura o un sintomo viene controllato e c'è anche la camera di isolamento in aeroporto per valutare i provvedimenti".


Come responsabile della salute pubblica dei cittadini il primo cittadino ha dichiarato:
"Tocca fare un controllo continuo e mi tocca dare esecuzioni alle indicazioni nazionali. Tutte le scelte dipendono dall'ordinanza che proviene dal governo nazionale e poi regionale tutti si devono adeguare. Abbiamo fatto per il Comune, ma anche con le aziende partecipate apposite disposizioni inviate a capo area che ripeto sono prescrizioni indicate nel decalogo diramato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. Io il decalogo l'ho diramato in tutti gli uffici pubblici. Dalla chiusura completa di Milano credo che si sia avuto un allarme forte che si è diffuso nel resto del Paese .

Nessun commento:

Posta un commento