Tesla ha festeggiato il milione di auto elettriche vendute. E’ il costruttore più ecologico al mondo

di Giancarlo Drago
Tesla ha raggiunto e festeggiato il traguardo di un milione di auto elettriche prodotte e vendute: è il primo costruttore al mondo a raggiungere questo volume con una gamma di veicoli alimentati esclusivamente a batteria.
Il patron Elon Musk ha festeggiato con un tweet questo importante traguardo pubblicando una foto della vettura del record: si tratta di un Model Y, il Suv medio rosso fiammante che esce dalla fabbrica.Questo traguardo, raggiunto in appena 12 anni di attività, è stato siglato anche grazie all’apertura della Gigafactory di Shanghai, attraverso la quale il marchio è entrato di forza nel mercato orientale, velocemente e con costi più bassi.
Musk punta adesso a consegnare più di 150.000 auto prodotte dall’impianto cinese che, insieme ad altre 500 mila che dovrebbero uscire dalla fabbrica di Fremont in California, arriverebbero a 650.000 unità solo quest’anno, anche se certamente non aveva fatto i conti con la pandemia da coronavirus che farà pagare un prezzo pesante all’industria automobilistica mondiale.

Il debutto di Tesla è del 2008, quando fu presentata la prima versione della Roadster basata sulla piattaforma della Lotus Elise. Nel 2010 il lancio della Model S, che iniziò la vera crescita del marchio Con questa vettura e la cugina Model X, Tesla si afferma in più mercati, mentre i grandi numeri arriveranno con la berlina Premium Model 3.
Poi arrivano il Cybertruck (sospese le prenotazioni per eccesso di richieste rispetto alla produzione attuale) e la Model Y (7 posti e prezzi nel mercato Usa che vanno da 39 mila a 60 mila dollari) e così richieste e vendite si impennano, mentre Elon Musj si destreggia con abilità fra crisi di liquidità, dichiarazioni a sorpresa e rialzi improvvisi del titolo in Borsa.

Intanto, crisi economica attuale permettendo, prosegue la realizzazione della prima sede produttiva europea in Germania, nella provincia di Brandeburgo, la cui entrata in produzione era prevista entro il 2021.


Nessun commento:

Posta un commento