Covid-19 e controlli sui prodotti. Finanza sequestra a Trabia 19.000 flaconi di gel igienizzante

di Ambra Drago
La Guardia di Finanza ha sequestrato 15 flaconi di gel igienizzante all'interno di un minimarket di Trabia. Nel flacone erano apposte etichette ingannevoli, soprattutto sulla provenienza del prodotto.
Ma attraverso  le fatture d’acquisto, i Baschi Verdi hanno ricostruita l'intera filiera produttiva riuscendo a individuare 

 un’impresa di commercio all’ingrosso di prodotti per la persona e per la casa, con sede in Ficarazzi, dove venivano stoccati, per la successiva distribuzione al dettaglio numerosi prodotti di saponi igienizzanti.
Le Fiamme Gialle hanno sequestrato circa 19.000 flaconi di gel igienizzante (da circa 100 ml) venduti senza alcuna etichetta.

 "Si trattava - sottolineano dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Palermo-di prodotti tutti potenzialmente pericolosi in quanto non presentavano alcuna indicazione del produttore, dell’origine, data di scadenza e precauzioni d’uso, in spregio alle normative comunitarie ed alla disciplina nazionale sulla sicurezza dei prodotti cosmetici.

Il titolare dell’esercizio commerciale è stato deferito alla magistratura  per il reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci mentre quello a dell’azienda distributrice è stata sollevata una sanzione amministrativa che può arrivare fino a 30.000 euro.

"Continuano, incessanti, i controlli delle Fiamme Gialle in tutta la provincia palermitana, così come concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di controllare il rispetto delle misure di sicurezza adottate dall’Autorità governativa nonché contrastare possibili speculazioni o insidie derivanti dalla commercializzazione di materiale non conforme alle norme".

Nessun commento:

Posta un commento