Nuovo DPCM dal 4 maggio: si a visite a familiari e attività motoria lontano da casa. Stop a spostamenti tra Regioni

Il premier Conte ha annunciato questa sera agli italiani, l'inizio della fase 2 che prenderà il via il 4 maggio. Intanto già da domani ci saranno delle riaperture che riguarderanno esclusivamente i cantieri edili pubblici e alcuni settori dell'export come le aziende del comparto costruzioni, solo per i cantieri su dissesto, scuola, carceri e edilizia residenziale pubblica. Lo potranno fare solo se in condizioni di rispettare i protocolli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Un dato è certo in ogni luogo, sottolinea Conte verrà utilizzata la mascherina e per questo il Governo ha pensato a un controllo e un blocco sui prezzi , garantendo la cifra di 0,50 centesimi per le chirurgiche. Inoltre il premier ha assicurato come nei prossimi giorni lavoreranno ad una eliminazione dell'Iva.
Ma ritorniamo alla fase che Conte ha più volte sottolineato ci porterà a convivere con il virus, mettendo prima di entrare nel dettaglio in evidenza come sia fondamentale il comportamento del singolo e che ancora una volta bisogna mantener la distanza di almeno un metro.
Nel dettaglio ecco cosa prevede il DPCM:
Sì alla possibilità di visitare i parenti ma no alle riunioni di famiglia, divieto di party e assembramenti.
Divieto di spostamento tra le Regioni, solo nei casi di urgenza, lavoro e motivi di salute e sempre con autocertificazione. E' consentito lo spostamento all'interno del proprio Comune sempre con autocertificazione per comprovate necessità, Conte ha sottolineato come è auspicabile che permangano fino a quando c'è pur sempre una limitazione nei movimenti.

Mezzi Pubblici: Gli orari diversificati di apertura e chiusura delle attività imporrà una rimodulazione del servizio pubblico, che comunque dovrà essere potenziato nelle ore di punta. Le linee guida allo studio prevedono inoltre: termoscanner in tutte le stazioni e gli aeroporti, obbligo su tutti i mezzi di trasporto (dai treni alle navi, dagli aerei a bus e metro) distanziamento dei passeggeri, mascherine, biglietti sempre più elettronici, contingentamento degli accessi nelle stazioni e negli scali

Take-Away: Dal 4 maggio sarà consentito andare a comprare cibo da asporto, da consumare a casa o in ufficio.

Sport : può ripartire l'attività motoria individuale anche distante da casa. Dal 4 maggio via libera anche ad allenamenti dei professionisti per le discipline individuali. Per gli sport di squadra l'orientamento è quello di attendere il 18.

Parchi e giardini pubblici: riapriranno il 4 maggio. L'orientamento è di permettere che all'aperto possa stare vicino un numero molto limitato di persone se componenti di una stessa famiglia. Resteranno chiuse le aree per i bambini.

Funerali consentiti solo con i congiunti del defunto e un massimo di 15 persone. Questo ha detto Conte è stato tema molto discusso e credo abbia addolorato tutti il fatto di vedere morire tante persone sole e senza che i fallirai più stretti li abbiano potuti salutare. Chiese ancora chiuse ai fedeli per celebrazione di messe e altre cerimonie

Riapertura per i negozi che potrebbero ripartire sempre attrezzandosi con le misure richieste dal prossimo 18 maggio.

Parrucchieri, estetisti e barbieri dovranno aspettare il 1 giugno.

Scuola: Gli studenti non torneranno sui banchi fino a settembre. Il governo sta lavorando per definire le modalità per far svolgere "in presenza, ma in piena sicurezza" gli esami di Stato.

Ristoranti e Musei : I musei riaprono il 18 maggio. La data giusta per i ristoranti dovrebbe essere il primo giugno. La Federazione italiana pubblici esercizi ha approvato un protocollo che prevede: un metro di distanza tra i tavoli, porte di ingresso e uscita differenziate, pagamenti preferibilmente digitali al tavolo, pulizia e santificazione.


VIDEO Giuseppe Conte diretta Palazzo Chigi 26/04/2020



Nessun commento:

Posta un commento