"Via dei Librai" da domani sul web. L'anteprima é stata un successo. Analdi: "Un'edizione di sacrifici e speranze"

di Ambra Drago
"L'anteprima di questa nuova versione web della "La Via dei Librai" #lacittàinternazionale, legata all'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ci ha dato grandi soddisfazioni e emozioni racconta Giovanna Analdi-Presidente della Associazione Cassaro Alto e nel Comitato organizzativo della manifestazione. Nelle nostre prime dirette, che hanno visto la partecipazione del Presidente di Confcommercio, Patrizia Di Dio ma anche dell'assessore comunale alle Culture, Adam Darawsha sostenuto dallo stesso sindaco, Leoluca Orlando che non ha fatto mancare un pensiero e poi i miei " compagni di viaggio" del comitato scientifico, l'entusiasmo c'è stato sia da parte di chi ormai da anni conosce la manifestazione ma anche di tanti curiosi, professionisti, ragazzi".
E tra le novità che sono emerse in questa fase che ha preceduto la manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, c'è stata quella legata a una nuova edizione del Decamerone.
"Una bella novità,continua-Giovanna Analdi- che ha entusiasmato tutti. I ragazzi del Liceo scientifico Cannizzaro di Palermo hanno riscritto il Decamerone dandone una nuova veste e tra l'altro ne hanno dato lettura via web. Un lavoro complesso, dato il momento di emergenza sanitaria e le scuole chiuse, ma i professori, in generale, devo dire tutti, hanno svolto un lavoro straordinario.
Oltre agli studenti del Cannizzaro hanno partecipato con letture di libri e di testi teatrali anche i ragazzi dei licei : il Classico Vittorio Emanuele II, il Liceo Benedetto Croce;
l'Istituto di Istruzione Superiore Ragusa Kiyohara Parlatore; Istituto di Istruzione Superiore E. Majorana e la scuola paritaria dell'Infanzia e Primaria "Cuore Immacolato di Maria".E anche per loro devo dire gli insegnanti si sono spesi e hanno fatto un lavoro eccezionale".
Questa festa del libro nel tempo ha avuto il merito di coinvolgere le diverse case editrici, anche indipendenti, gli appassionati ma soprattutto il vasto pubblico dei giovani, dei bambini e degli adolescenti. Un appuntamento per imparare a conoscere un amico, tenuto spesso da parte, il libro, riappropiandosi di un luogo storico e magico che è il Cassaro che rientra a pieno titolo nel percorso arabo-normanno e patrimonio Unesco. Ma per non far cessare questa magia e per venire incontro al momento, il comitato organizzativo della "La via dei Librai" ha scelto di entrare nelle case dei palermitani e non solo.
"Dal 23 giornata dell'inaugurazione della manifestazione al 27 aprile attraverso Facebook ma anche sui siti www.laviadeilibrai.it e su www.ballarosignificapalermo.it
e sul canale Instagram si potrà consultare il programma completo, seguire le dirette, conoscere gli editori, visualizzare la bellezza dei libri. Saranno tanti gli incontri e varcheremo anche i confini siciliani".
Negli anni questo appuntamento oltre a essere diventato un evento per la città ne ha trasmesso la bellezza artistica e culturale. Un impegno portato avanti dall'entusiasmo, dall'energia di un gruppo di lavoro ben assortito.
"Il comitato organizzativo- conclude Giovanna Analdi-è straordinario. Oltre me, ci sono Enrico Romano e poi Francesco Lombardo, Giulio Pirrotta, Giuseppe Scuderi e Maurizio Zacco. Ognuno di loro da sempre ci ha messo l'anima in questo progetto e oggi dato il momento ancor di più, nonostante le paure e le ansie legate al periodo che stiamo vivendo. Mettere su in particolare questa edizione ci ha comportato tanti sacrifici ma l'entusiasmo e la voglia e l'amore per il lavoro ci ha spinti a non mollare e ci ha uniti ancor di più".
Giusto per dare un assaggio ai lettori ecco qualche appuntamento: Il 23 aprile alle 9,30 "Patti per la lettura,legislazione, prospettive" conversazione con Giuseppe Scuderi del comitato scientifico della La Via dei Librai e R. Montroni, Presidente del Centro per la promozione del libro e della lettura del Ministero per i beni culturali in collaborazione con il "38°parallelo". Alle 19 la giornalista e responsabile della sede palermitana dell'agenzia di stampa  AdnKronos, Elvira Terranova incontra Stefania Auci, autrice dei Leoni di Sicilia, ancora oggi presente nelle classifiche di vendita nazionali.
Il 24 invece la presentazione del libro Futuro. Politiche per un diverso presente di Maurizio Carta che dialogherà con Piero Longo, Gianfranco Marrone e Adriano Le Moli. Modererà Guido Santoro.
Il 25 aprile tra gli eventi da seguire: alle 12,30 sarà il faccia a faccia tra il sindaco Leoluca Orlando e il giornalista Alan Friedmann. Alle 18,30 Francesco Lombardo del comitato scientifico incontra l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, al centro della discussione “Altruismo, relazione, amore nella città-comunità”. E pure immerso nell’attualità è il dibattito che seguirà alle 19 ed al quale prenderanno parte il sindaco Leoluca Orlando, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, l’amministratore della Gesap Scalia e gli operatori turistici Mangia e Farruggio. Modera Marco Romano, vicedirettore responsabile del Giornale di Sicilia. Tema La prospettiva internazionale di una identità culturale a partire dal libro e della lettura.
Il 26  aprile sempre alle 19  la direttrice del Teatro Biondo Pamela Villoresi e la giornalista Elvira Terranova a "La città internazionale e il senso della comunità oggi. Uno sguardo al femminile. A moderare l’incontro il giornalista Roberto Leone. Infine il 27 aprile, ultimo giorno della manifestazione, si parlerà “Riflessioni e idee sull’attualità e sulla prospettiva delle attività culturali nell’attuale condizione di distanziamento sociale”. Alle ore 19 ci saranno in collegamento il sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone, il direttore artistico di una Marina di libri, Piero Melati e il capo della redazione di Palermo di Repubblica, Enrico del Mercato.
La Via dei Librai è promossa dal Comitato La via dei Librai, in collaborazione con l'Associazione Ballarò significa Palermo e l'Associazione Cassaro Alto e dal Comune di Palermo, con il patrocinio della ‘Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco’, del ‘Centro per il Libro e la Lettura’ del Ministero dei Beni Culturali, del ‘Maggio dei Libri’, e della Regione Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento