Anche in Italia il Ford Explorer Plug-In Hybrid imponente Suv americano con 7 posti e 457 cv.

di Giancarlo Drago
Arriva anche in Italia il nuovo Suv Ford 7 posti Explorer, un modello importante molto amato negli Usa, che da noi viene commercializzato nella versione Plug-in Hybrid, allestimento ST-Line a 81 mila euro.Il Suv è equipaggiato con un motore EcoBoost 3.0 V6 in combinazione con un motore elettrico e un generatore in grado di sprigionare 457 cv. e 825 Nm di coppia. L'autonomia è di 48 km in modalità completamente elettrica.
Questo 'Explorer Plug-In Hybrid è uno dei 18 nuovi modelli elettrificati che Ford lancerà in Europa, entro la fine del 2021.
Il propulsore Plug-In Hybrid di Explorer offre le prestazioni di un moderno e sofisticato motore a benzina, abbinate all'efficienza di un veicolo a zero emissioni. Il motore elettrico permette di scegliere tra le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. Quando le batterie scendono al livello minimo di carica, l'Explorer si pone automaticamente in modalità EV Auto, combinando la potenza del motore a benzina con quella del motore elettrico, usando l'energia recuperata e ottimizzando i consumi.

Il potente propulsore termico EcoBoost V6 3.0 lavora con un motore elettrico, un generatore e una batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh, ricaricabile anche con la frenata rigenerativa. All'evoluzione dell'Intelligent All-Wheel Drive con cambio automatico a 10 rapporti, è affiancato il Terrain Management System, che mette a disposizione ben sette modalità di guida diverse (Normal, Sport, Trail, Slippery, Tow/Haul, Eco e Deep Snow and Sand).
L’ Explorer se la cava bene sia su strade urbane che in off road, riuscendo, inoltre, a trainare fino a 2500 kg.
La batteria da 13.1 kW del Ford Explorer Plug-in Hybrid si ricarica completamente da una fonte di alimentazione esterna a 230 volt in meno di 6 ore, mentre, tramite il Ford Connected Wallbox o presso una stazione di ricarica pubblica sono sufficienti meno di 4 ore e 20 minuti.
Interni comodi ed eleganti a livello top Usa e tanti sistemi di sicurezza come l'Adaptive Cruise Control con Stop & Go, lo Speed Sign Recognition e il Lane-Centring, nonché il Reverse Brake Assist che riconosce ostacoli più alti di 28 cm. e più larghi di 7.5 cm. in velocità fino a 12 km/h.

Da non dimenticare, infine, l'Active Park Assist Upgrade, che consente manovre completamente automatizzate nel parcheggio, particolarmente utile per un veicolo di queste dimensioni (5 m. di lunghezza per 2 di larghezza).






Nessun commento:

Posta un commento