Bagheria, commercio illegale di specie ittiche: sequestrati 22 esemplari di tonno rosso

I finanzieri hanno sequestrato a Bagheria, 22 esemplari di tonno rosso e 1 esemplare di pesce spada, per un peso complessivo di oltre 350 Kg.
In particolare, le Fiamme Gialle, dopo aver fermato due furgoni che circolavano nel in centro li hanno sottoposti a controllo scoprendo il trasporto della specie rara in questo periodo di Thonnus Thynnus”.
I prodotti ittici sono stai trovati privi dei documenti rilasciati dall’Autorità Marittima che ne certificava la tracciabilità nelle diverse fasi della filiera e il cui consumo, risultando pericoloso per la salute dei consumatoriI baschi verdi hanno contestato al titolare il mancato rispetto della normativa sulla rintracciabilità dei prodotti alimentari che prevede una sanzione fino a 12.000 €.
In un caso i Finanzieri hanno anche sanzionato un passeggero che circolava a bordo di uno dei mezzi fermati senza una valida giustificazione e, pertanto, in violazione delle norme anti COVID-19.
Tutto il pescato sequestrato, sottolineano dal comando provinciale della Guardia di Finanza, risultato idoneo al consumo umano a seguito di analisi da parte del personale dell’A.S.P., è stato devoluto a Enti caritatevoli del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento