A settembre la nuova Kia Picanto, molto più di un restyling, con tanta tecnologia innovativa

di Giancarlo Drago
Arriverà a settembre l’ultima versione della Picanto, la popolare city car coreana che ha riscosso un grande successo anche in Italia.
Importante il restyling estetico, ma offrirà nuove tecnologie, solitamente riservate ad automobili di categoria superiore, che andranno da aumentare sicurezza e comfort, permettendo anche una sensibile riduzione delle emissioni grazie all’introduzione di motori rivisitati.
Inoltre, grazie all’evoluzione del sistema Uvo Connect "Phase II" di Kia, ha migliorato la connettività e i sistemi di controllo del veicolo con un incremento sensibile del comfort. 
I cambiamenti al powertrain della Picanto includono anche la nuova trasmissione manuale robotizzata (AMT) per una guida più facile.
La gamma Picanto ha ricevuto un importante affinamento nel design esterno con aggiornamenti significativi apportati in particolare agli allestimenti sportivi GT-Line e X-Line, con chiara ispirazione ai Suv. Il risultato è ora un aspetto più giovane e distintivo.

Entrambe le versioni della rinnovata Picanto ora dispongono di fari riprogettati con luci diurne a Led a quattro lampadine. I gruppi ottici posteriori, anch’essi a Led, sono stati rinnovati assieme ai fendinebbia, per assicurare una firma luminosa fortemente connotata.

L’aggiornamento di Picanto offre agli acquirenti possibilità maggiori di personalizzazione, con una scelta tra 8 vivaci tinte e due nuovi cerchi in lega di alluminio: uno con design a 16 razze da 14 pollici e un altro da 16 pollici con taglio diamantato bicolore.

Adesso saranno disponibili in Europa due nuovi motori a benzina "Smartstream", ognuno dei quali massimizza l'efficienza e riduce le emissioni di CO2 rispetto ai predecessori. La gamma di motori presenta un motore T-GDi da 1,0 (iniezione diretta di benzina e turbocompressore) che sviluppa 100cv. e un motore DPI (iniezione doppia porta) da 1,0 che eroga 67 cv. 
Picanto sarè inoltre il primo modello equipaggiato con la nuova trasmissione manuale automatizzata basata su un cambio a cinque marce con attuatori per frizione e innesti marce al fine di rendere automatico il funzionamento.

Uvo Connect “Phase II” dispone di un “floating” touchscreen molto grande da 8,0 pollici e offre una connessione multipla Bluetooth, che permette agli utilizzatori di accoppiare fino a due dispositivi mobili contemporaneamente. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.


Per renderla una delle auto più sicure della sua categoria Kia Picanto è stata dotata dei più recenti sistemi di assistenza alla guida già presenti sulle vetture del marchio ma anche di nuovi sistemi di sicurezza attiva per aumentare la protezione dei passeggeri.

La versione aggiornata di Picanto offrirà come sempre la garanzia Kia di 7 anni e 150.000 chilometri, una unicità nel segmento.




Nessun commento:

Posta un commento