Mini Challenge 2020, cinque le prove in calendario. Si partirà il 18 luglio dal Mugello, chiusura a Monza


di Giancarlo Drago
Si sfideranno dal 18 luglio al 20 ottobre in cinque fine settimana di gare al Mugello, a Misano, a Imola, a Vallelunga e a Monza i giovani talenti della pista impegnati nella nona edizione del campionato monomarca, organizzato da Mini Italia.
Naturalmente, causa restrizioni da pandemia, la presentazione è avvenuta on line e le prime gare si correranno certamente senza spettatori sugli spalti.
Anche quest’anno saranno due le categorie di vetture con cui piloti e team sportivi, sponsorizzati dai concessionari del marchio britannico di proprietà Bmw si sfideranno per il successo finale.

Le competizioni sono previste all’interno degli Aci Racing Weekend, promossi da Aci Sport Italia, sui più celebri circuiti tricolori di caratura e omologazione internazionale, dove sfrecceranno le due tipologie di vetture, protagoniste indiscusse delle ultime stagioni: la John Cooper Works Challenge Pro e la John Cooper Works Challenge Lite.

Entrambe le tipologie sono state sviluppate grazie al prezioso supporto di Promodrive Automotive.
Basate entrambe sulla John Cooper Works 3 porte, le due vetture sono estremamente prestazionali, la prima sviluppando 265 cv. e la seconda 231 e sono dotate di un allestimento specifico racing, che offre intense emozioni, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo divertimento di guida. 

Ogni appuntamento si svolgerà su due turni di prove libere per la durata complessiva di 50 minuti a cui seguiranno una sessione di qualifiche di 30 minuti e due gare da 25 minuti più un giro ciascuna.

In occasione del Challenge 2020 verrà presentata la Mini John Cooper Works Challenge Edition in edizione limitata di soli 35 pezzi. E’ basata sulla carrozzeria 3 porte, che ne esalta l’indole sportiva con tratti stilistici che richiamano la storia del brand nelle competizioni. La base è quella della Mini John Cooper Works da 231 cv. (170 kW). Il prezzo è di 43.900 euro.



Nessun commento:

Posta un commento