Mafia, arrestato Mariano Asaro detto "il dentista" e Salerno ritenuto reggente della famiglia di Paceco

 I carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Trapani, coordinati dalla Dda di Palermo, hanno eseguito 4 misure cautelari e una interdittiva nei confronti di affiliati alle famiglie mafiosa di Castellamare del Golfo e Paceco. Tra gli arrestati il reggente Mariano Asaro, soprannominato "il dentista" e già condannato per associazione mafiosa.Asaro già dagli anni 80 affiliato alla famiglia mafiosa di Castellammare del Golfo e fino al '97 latitante, sarebbe stato iscritto dell'elenco della loggia massonica coperta "Iside 2" scoperta nel 1986 all'interno del circolo Scontrino. E' stato accusato, ma poi prosciolto, dei fatti di sangue tra i più gravi della storia mafiosa della provincia di Trapani, tra cui l'omicidio del pubblico ministero Giangiacomo Ciaccio Montalto.E' stato il collaboratore Francesco Giuseppe Milazzo a dichiarare l'estraneità di Asaro all'omicidio.
Misura cautelare restrittiva anche per Carmelo Salerno, considerato il capomafia di Paceco, già detenuto per l'operazione Scrigno del marzo del 2019 eseguita da militari dell'Arma.
 I reati contestati associazione sono associazione mafiosa e intestazione fittizzia di società aggravati dal metodo mafioso. Secondo l'accusa, Asaro, con l'ausilio di Salerno e di altri indagati, avrebbe creato una società intestata a prestanomi per la gestione di un ambulatorio odontoiatrico a Paceco. Secondo i carabinieri, grazie all'intervento dell'ex deputato regionale Paolo Ruggirello (attualmente ai domiciliari) è stato raggiunto da informazione di garanzia, lo studio doveva essere convenzionato con la mutua.
Carabinieri di Trapani, su disposizione della Direzione distrettuale antimafia di Palermo, stanno perquisendo anche l'abitazione e l'ufficio del sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella, destinatario di invito a rendere interrogatorio innanzi all'Autorità Giudiziaria ed informazione di garanzia per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa.

Nessun commento:

Posta un commento