Dal 3 agosto ritorna la Ztl e nei fine settimana sarà valida la notte. Ripartono anche le Zone Blu

di Ambra Drago
ll 3 agosto ripartirà la zona a traffico limitato nell'area del centro storico in base a quanto è emerso dai dati di inquinamento acustico e di gas e dell’andamento del traffico in questi ultimi mesi.
 Inoltre dal 7 partirà anche la Ztl notturna. Ecco gli orari che saranno applicati nei fine settimana: il venerdì in sostanza durerà tutto il giorno quella mattutina e in più dalle ore 20 fino alle 6 del mattino del giorno dopo.Il sabato dalle ore 20 fino alle 6 del mattino della domenica.
Torneranno in vigore anche le “Zone Blu”.I pass per coloro che sono residenti fanno sapere dal Comune potranno essere richiesti nelle postazioni decentrate dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e nel giorno del rientro pomeridiano stabilito dalle ore 15.00 alle ore 17.00.Il ritorno a una regolamentazione del piano della circolazione in città prevedendo limitazioni e in particolare nelle zone del centro storico nascerebbe da riportare i livelli di inquinamento ai mesi pre-Covid.
Per non danneggiare i cittadini che avevano acquistato il pass periodico di accesso, la delibera approvata estende la validità di quelli già rilasciati e attualmente validi per l’anno 2020 o scaduti nel periodo di attuazione della sospensione per il tempo per il quale non si è potuto usufruire del diritto ad accedere in Ztl. Il periodo è pari a 143 giorni dall’attuale riapertura. La Sispi hanno sottolineato dal Comune è stata incaricata di procedere all’aggiornamento automatico della data di scadenza.
Infine gli uffici del Comune stanno studiando di far partire anche la Ztl 2 ovvero quella che vede l’estensione della limitazione alla circolazione fino a via Notarbartolo.

Nessun commento:

Posta un commento