Cestini divelti e rifiuti per terra da via Maqueda fino alla Cattedrale, acquisite le immagini per risalire agli autori

Commercianti e residenti del centro storico questa mattina si sono ritrovati in mezzo a cestini divelti e immondizia per terra. Uno spettacolo indecoroso nel cuore del centro storico e del percorso arabo-normanno tra i monumenti principali da anni dichiarati patrimonio Unesco.
Tantissime le segnalazioni e foto postate fin dalle prime ore del mattino che hanno denunciato un gesto di puro vandalismo.
E sulla bacheca Facebook dell'assessore comunale ai rifiuti Sergio Marino compare questo post: "Così abbiamo trovato questa mattina i cestini di corso Vittorio Emanuele! Sono solo incivili??".

In poco tempo grazie alle segnalazioni anche giunte all'assessorato del decoro urbano i trenta cestini posizionati tra via Maqueda e corso Vittorio Emanuele sono stati risistemati e le spazzatrici hanno eliminato i rifiuti per terra.
Intanto la Polizia ha acquisito le immagini di video sorveglianza per risalire agli autori del gesto.
"Abbiamo chiesto alla Polizia Municipale - affermano il Sindaco Leoluca Orlando e il vicesindaco Fabio Giambrone - non solo di visionare i filmati delle telecamere pubbliche della zona, ma anche di acquisire quelli delle numerose telecamere di esercizi commerciali privati, che certamente hanno ripreso la gentaglia che ha compiuto questo crimine contro la città. Ci aspettiamo dai commercianti la massima collaborazione perché sono loro i primi a subire questi atti, che nessuno potrà chiamare "bravata" o "ragazzata."
Per il Presidente e il Direttore della Rap, Giuseppe Norata e Roberto Li Causi, "questi sono comportamenti criminosi che colpiscono il bene comune. I danni provocati, oltre a rappresentare un'offesa al decoro e all'igiene, rappresentano infatti motivo di rischio per i cittadini e comportano un costo ingente per le riparazioni. Un costo che ricade su tutta la collettività.
Confidiamo, oltre che nella professionalità delle forze di polizia nel compiere le necessarie indagini, nella netta condanna da parte dei cittadini, perché solo con una risposta civica potremo isolare, affrontare e punire gli incivili."
Una fotografia triste per una città che è sempre ospitale e che soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria 
( dove si invita a viaggiare nelle nostre Regioni) dovrebbe essere pronta ad accogliere i turisti e a dare un'immagine diversa.

Nessun commento:

Posta un commento