Renault Clio, trent’ anni di successi, e ora anche con la motorizzazione E-Tech Hybrid

di Giancarlo Drago
Dal lancio nel 1990, Clio è diventata il best-seller del Gruppo Renault in tutto il mondo, con oltre 15 milioni di unità commercializzate e dal 2013 è leader del segmento B in Europa. In Italia si attesta da anni come l’auto straniera più venduta nel segmento (41 mila le immatricolazioni nel 2019).
Clio presenta adesso la motorizzazione full Hybrid che rafforza ulteriormente l’offerta motori più completa del segmento. Una vettura con eccellente gestione del carburante, che grazie alla frenata rigenerativa consente elevate capacità di ricarica della batteria. Su Clio E-TECH Hybrid, l’efficacia è massima durante l’utilizzo cittadino. La capacità di rigenerare la batteria in fase di decelerazione e di frenata simile a quella dei veicoli elettrici è massimizzata dalla nuova modalità di guida B-Mode, che permette di incrementare ancora di più la rigenerazione energetica. Queste caratteristiche consentono di ottimizzare i consumi e la guida in modalità elettrica.

Con Clio E-Tech Hybrid si può di circolare fino all’80% del tempo in città in modalità full electric, con una riduzione che può andare fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano. In ciclo misto consuma 4,3 litri/100 km.

Il recupero e il riutilizzo dell’energia sono componenti fondamentali del sistema ibrido di Clio E-TECH. Il recupero energetico in frenata permette di ricaricare la batteria “gratis”, ma anche di evitare di usare i freni e quindi di consumarli. Dopo aver recuperato l’energia, la si può riutilizzare per far andare l’auto senza consumare neppure una goccia di benzina. Si può, quindi, guidare in modalità full electric o termica e, se la potenza termica eccede il bisogno, la batteria si ricarica accumulando energia, per essere utilizzata in un secondo momento.

Clio E-TECH Hybrid propone un’esperienza di guida inedita, basata su un sistema intelligente in cui il conducente non si occupa di nessun parametro, in quanto è la tecnologia E-TECH che lo fa automaticamente. 
Grazie ai settaggi MULTI-SENSE, il conducente può scegliere la modalità di guida a seconda dei sui gusti o del percorso che si appresta a fare. La modalità elettrica anche con forte accelerazione può arrivare fino a 70-75 km/h e la disponibilità della coppia all’accensione e in accelerazione è immediata.

Clio dispone di un gran numero di possibilità di guida, che consente di far circolare l’auto in modalità elettrica, termica o mista, con entrambe le energie, scegliendo il miglior rapporto di trasmissioneSi possono usare i motori elettrici per fornire potenza extra, sommando la potenza dei motori elettrici a quella del motore termico e questo, è normalmente quello che accade con i veicoli ibridi, nella Formula 1 come su strada. 


La nuova Clio E-TECH Hybrid offre una reattività dinamica tra le migliori del mercato, che si concretizza in una capacità di accelerazione da 80 a 120km/h in 6,9 secondi e da 0-50 Km/h in soli 3,9 secondi.

La somma dei dispositivi ibridi aggiunge al veicolo un peso di soli 10 chili circa rispetto alla motorizzazione dCi 115 cv.

Clio E-Tech Hybrid emette 96 grammi di CO2/km (valori WLTP) e consente di viaggiare quasi sempre a zero emissioni in città. Gode inoltre di tutti i vantaggi ecologici riconosciuti dalle istituzioni alle auto ibride dove quasi tutte le amministrazioni regionali e locali del Paese, attribuiscono agevolazioni fiscali e benefici reali, come ad esempio l’esenzione del bollo per tre anni, il parcheggio gratuito sulle strisce blu, l’accesso agevolato o gratuito alle zone ZTL e il permesso di circolare durante i blocchi del traffico.

Le batterie da 1,2 kWh montate su Clio hanno una durata di vita di circa 10 anni e sono garantite per 8 anni /160.000 km.

Clio E-Tech Hybrid è disponibile con un listino a partire da 21.950 euro nell’allestimento ZEN. Per il lancio della tecnologia Hybrid Clio è stata commercializzata la serie limitata E-TECH a 25.400 euro. Questa esclusiva serie si distingue, oltre che per equipaggiamenti aggiuntivi rispetto al livelloIntens, per una serie di particolari che esaltano il design del veicolo.







Nessun commento:

Posta un commento