Nuova Mini Countryman Cooper S da 192 cv. Comoda e brillante, se la cava bene anche nel fuoristrada

di Giancarlo Drago
Da Milano a Champoluc, il centro più importante della Val d'Ayas, in Valle d’ Aosta, sono circa 200 chilometri fra autostrada, un po’ trafficata la tratta verso Torino, statale misto veloce in salita, un tratto finale di off road per raggiungere l’ Hotellerie de Mascognaz, delizioso albergo diffuso in un antico borgo a circa 1800 metri d’altezza.
Un percorso ottimo per un primo assaggio stradale con le nuove Mini Countrymen.
La vettura scelta è la versione Cooper S mossa da un 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 192 cv. abbinato al cambio a doppia frizione Steptronic a 8 rapport. Di serie e per le versioni meno potenti c’è però il sette marce o il manuale a sei. Il propulsore risponde allo standard di emissioni Euro 6d non vincolante fino al 2021.

Comoda e confortevole, con il top come assistenza alla guida, sicurezza e connettività, la Countryman, il modello più grande e versatile in gamma, risulta maneggevole nelle manovre anguste, malgrado i suoi 4,30 m. e scattante e sicura in autostrada, dove specie nei sorpassi scatta brillantemente e c’é da tenere sotto controllo i suoi cavalli.

Al volante si percepisce subito la sensazione di go-kart che è un po’ il must del brand britannico ed é naturale quindi affrontare le curve seguendole in traiettoria dinamica, ma in grande sicurezza, anche grazie a uno sterzo che comunica ogni scarto della vettura.


Il cambio automatico a 8 rapporti supporta egregiamente la guida senza dare alcun segnale di non fluidità.

Nel fuoristrada, senza la trazione integrale, la risposta della vettura è un po’ rigida e costringe naturalmente a una certa attenzione e un passo lento nel districarsi fra sassi e buche, anche per l’altezza non proprio da off road impegnativo. Ma la scelta della trazione anteriore a scapito della 4x4 è stata dettata dalla convinzione che comunque ci si può divertire anche sullo sterrato, ma chi compra una Countryman non è certo un patito dei percorsi estremi, ma preferisce una vettura comoda, alta e maneggevole, che comunque non si pone troppi limiti

I dati della casa, non verificabili con una breve prova come la nostra, sono: 141 kW / 192 cv, 0-100 km / h in 7,4 secondi, velocità massima: 225 km / h, consumo di carburante: 6,0 –5,7 litri / 100 km, emissioni di CO2: 136-130 g / km.

Il prezzo, chiavi in mano, parte da 34.100 euro per arrivare, attraverso quattro allestimenti, a 37.300 euro. Ma tra optional e personalizzazioni ce n’é per tutte le tasche.


Nessun commento:

Posta un commento