Auto elettriche, a Palermo e Agira le prime due stazioni per la ricarica ultraveloce

di Giancarlo Drago
E’ stata inaugurata in Sicilia la seconda stazione di ricarica ultra fast per auto elettriche.
Si trova ad Agira, in provincia di Enna, lungo l'autostrada A19, nei pressi del Sicilia Outlet City Village, ed è costruita e gestita in collaborazione con Enel X, uno dei partner internazionali di Ionity. La rete di ricarica ad alta potenza Ionity utilizza il principale standard di ricarica europeo CCS (Combined Charging System) ed è alimentata unicamente da energia rinnovabile. Ciò permette di viaggiare ad emissioni zero. Queste sono aspetti molto importanti al fine di rendere possibile la diffusione della mobilità elettrica in Europa. La prima inaugurata si trova a Palermo nella stazione di servizio Eni in via Ernesto Basile, in prossimità dell’uscita dell’autostrada A19, ed è composta da due colonnine HPC da 350 kW, in grado di rifornire, con meno di 20 minuti di ricarica, le attuali auto elettriche e quelle di nuova generazione.

Le stazioni di ricarica ultraveloce sono già cinque, le altre tre si trovano nella stazione di servizio Eni di Ceriale Sud sulla autostrada A10 Savona - Ventimiglia, a Milano-Binasco, all'uscita della A7 che collega Milano a Genova e nella stazione Eni in Via Maccani, vicino all'accesso autostradale del centro di Trento.

La joint venture nata nel 2017 tra Bmw Group, Mercedes Benz AG, Ford Motor Company e Volkswagen Group con Audi e Porsche, per la creazioni di una rete di ricarica ad alta potenza in Europa, diventa così ancora più capillare grazie all'apertura di una seconda stazione in Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento