Black Friday ai tempi del Covid. Acquisti prudenti di oggetti di consumo, attenti alla salute e alle tasche

di Ambra Drago
Il "Black Friday" ideato dagli americani sembra esser entrato tra le consuetudini degli italiani. Nonostante il timore per l'emergenza sanitaria che ha spinto molti all'acquisto di prodotti di vario tipo online attraverso le piattaforme note come Amazon che da quest'anno ha anche incentivato la sua pubblicità attraverso il mezzo televisivo, c'è chi ha ugualmente scelto  di scendere in strada e godersi lo shopping a prezzi scontati.Così armati di mascherine e complice le temperature miti del mese di novembre diverse persone, tra cui anche ragazzi e ragazze ,ne hanno approfittato della scontistica che per la maggior parte si è aggirata tra 30 e in alcuni casi al 50 per cento. Buttando uno sguardo non è potuta sfuggire la fila in un noto negozio di gioielli d'argento come "Pandora" che effettua il 20 per cento su molti monili e poi a pochi metri di distanza adulti ma anche molto giovani si sono dedicati all'abbigliamento e agli accessori . 

Così tra borse colorate e orologi leggeri, maneggevoli c'è chi ne ha approfittato per acquistare da "OBag" nel suo punto vendita a pochi passi dal teatro Massimo. Su tutta la collezione è stato applicato il 20 per cento e un 30 per una collezione di zaini e shopping bag  con dettagli fuxia, giallo fluo o total black creata per la giornata. A pochi metri esattamente diametralmente opposto ti imbatti nella nota marca spagnola" Zara" che ha scelto di effettuare su alcuni capi selezionati il 40 per cento mentre il colosso svedese "H&M", diretto concorrente, ha invece scontato tutto del 30 per cento. E accanto all'abbigliamento casual ma non troppo, c'è chi si è dedicato ad acquistare biancheria intima ecco che "Intimissimi" su alcuni capi come pigiami ma anche sulla lingerie come reggiseni e slip ha applicato degli sconti variabili dal 30 al 50 per cento .
Molto gettonati anche gli acquisti di trucchi e prodotti di bellezza e c'è chi come "Kiko" ha iniziato un percorso di avvicinamento alla giornata di oggi fin dal 16 novembre applicando negli store ma anche online la promozione "Acquista tre prodotti e ne ricevi tre in omaggio" con spedizione gratis.Insomma sembra che la scelta sia stata indirizzata verso capi di utilizzo quotidiano e di consumo mentre a soffrire sono esser stati i negozi di "lusso". Ma a mantenere il podio e un posto privilegiato nella lista dei desideri degli italiani in generale sembra essere il settore della tecnologia acquistabile sia nei centri commerciali ma anche negli spazi online dove sono molti i leader nel settore degli smartphone a scontare i propri prodotti.  Samsung ha effettuato la sua campagna (con sconti dal 20 al 60 per cento sulla telefonia) invece Huawey nelle giornate del 26 e 27 novembre su alcuni prodotti ha effettuato fino al 40 per cento . Ma c'è chi ha utilizzato dei codice promo con piccoli sconti da accompagnare a quelli del Black Friday per incentivare l'acquisto degli smartphone attraverso il sito ufficiale come il caso di Xiomi. Il brand cinese che come ha riportato Wired è diventato il terzo produttore di telefonia al mondo, superando Apple. Il colosso di Cupertino come ogni anno propone una promozione speciale basata su buoni sconto e carte regalo in cambio dei device acquistati a prezzo pieno. Dal 27 novembre fino alla mezzanotte di lunedì, giorno prescelto invece per il Cyber Monday (altra giornata ricca di promozioni che come vuole ormai la tradizione chiude il Black Friday), a fronte del tipo di acquisto effettuato tramite Apple Store, e quindi a seconda dell’importo speso,  è stato possibile ricevere carte regalo diverse che vanno da un valore minimo di 50 a 200 euro. Una vasta scelta per tutti i gusti e per tutte le tasche che in un momento di particolare  emergenza sanitaria servirà attraverso Internet, le varie app tra cui soprattutto i social e la messaggistica a sentirsi meno distanti.



Nessun commento:

Posta un commento