Word's box, una rassegna natalizia per parlare di libri. Prima data il 21 dicembre

 

Il settore del libro ha risentito significativamente dell’impatto del Covid-19. La Federation of European Publishers (FEP) ha attivato sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria uno scambio quotidiano d’informazioni tra i membri del suo network con l’obiettivo di condividere gli effetti della pandemia sul mercato del libro. L'impatto sulle vendite è stato immediato e drammatico. Le librerie fisiche sono ovunque il principale canale di vendita dei libri e quello più utilizzato dai lettori. In Italia generano il 66% delle vendite e sono utilizzate dal 74% dei lettori. Alla chiusura, l’effetto sulla domanda è stato devastante: le vendite in libreria sono diminuite tra il 75% e il 95% ovunque fosse in atto un lockdown.

Ma non solo, nel 2020 molti editori hanno deciso comunque di far uscire le pubblicazioni che avevano in cantiere e tra questi moltissimi editori indipendenti, quelli maggiormente colpiti dal contesto sopra descritto. Alcuni autori hanno potuto approfittare del breve periodo di de-lockdown per incontrare il pubblico in presenza e poter presentare il proprio lavoro ma, in generale, sono moltissimi i libri che non hanno fatto presentazioni tradizionali.

È da queste motivazioni iniziali che partirà per la sua prima edizione “Word’s Box”, la rassegna organizzata da Roberto Greco in partnership con WordsNews.it, la testata diretta da Paolo De Chiara.

Ognuno dei libri che sarà presentato possiede una serie di particolarità e di unicità che hanno contribuito alla sua scelta. Si tratta di libri che si occupano di memoria e società, coniugandoli con un taglio giornalistico o più narrativo. Nessun romanzo ma, al tempo stesso, nessun saggio. Opere che aprono la porta della stanza della memoria e che accompagnano il lettore al suo interno.

La rassegna si svilupperà dal 21 dicembre sino al 5 gennaio, tutti i lunedì e martedì alle ore 16:00 e sarà trasmessa in diretta Facebook.

Il calendario è il seguente:

- lunedì 21 dicembre, ore 16.00: “Renzo Arbore e la rivoluzione gentile” di Vassily Sortino

- martedì 22 dicembre, ore 16.00: “Palermo Pop 70. Quando Palermo sognò di essere Woodstock” di Sergio Buonadonna. Seconda edizione

- lunedì 28 dicembre, ore 16.00: “Dietro ogni lapide. Morti per mafia, vivi per amore” di Alessandro Chiolo

- martedì 29 dicembre, ore 16.00: “Storia terribile delle bambine di Marsala” di Antonio Pagliaro

- lunedì 4 gennaio, ore 16.00: “La notte della civetta” di Piero Melati


- martedì 5 gennaio, ore 16.00: “Ai pochi felici” di Giuseppe Cipolla


Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/profile.php?id=100012142055036

Nessun commento:

Posta un commento