La prima Mazda elettrica si chiama MX-30. E’ un suv-coupé pratico e sportivo per tutta la famiglia

di Giancarlo Drago
E’ la prima auto elettrica della Mazda, si chiama MX-30, è una suv-coupé di taglia media (lungo 440 cm, largo 180 e alto 157) dalle forme filanti e originali così come originali sono le porte posteriori, prive di maniglie esterne e con apertura controvento (ma che si aprono solo dopo aver aperte quelle anteriori). Nel frontale spicca la mascherina sottile, con una sezione tra cofano e paraurti che lascia spazio ai fanali full Led mentre le fasce in plastica attorno ai parafanghi e alla base delle fiancate danno un aspetto muscoloso e proteggono dai piccoli danni.
Comode le ante ad armadio controvento nell’accesso e nella seduta al divano posteriore, così come il bagagliaio da 366 litri (1.171 con il divano abbattuto), ampio e ben gestibile,
Curati gli interni, pratica la rotella posta sul tunnel centrale
con cui si gestisce la vettura. La plancia appare lineare e essenziale, comunque tecnologica e funzionale, dove tutti i comandi sono a portata di mano.
In marcia la silenziosità classica del motore elettrico viene sostituita dal rombo simile a quello di un motore sportivo, con una progressività di marcia uguale a quella di un propulsore tradizionale. La potenza é di 145 cv. (270 Nm) e la velocità é autolimitata a 140 km/h..

Sono 5 le modalità di marcia selezionabili dalle leve al volante e il pedale comanda la riduzione di velocità con frenata rigenerativa quando si diminuisce la pressione, fino alla modalità più potente.
L'alloggiamento della batteria agli ioni di litio di 35,5 kW é sotto al pianale, all'interno di un guscio refrigerato che ne preserva l’integrità e l’autonomia é di circa 200 km .
La ricarica dal 20% all’ 80% avviene in 3 ore utilizzando l'alimentazione in corrente alternata, o in circa 36 minuti con quella in corrente continua.


Mazda MX-30 riesce a coniugare tecnologia, utilità e fruibilità, con un prezzo interessante: si parte dai 34.900 euro per la versione di ingresso, la Executive, già ricca di dotazioni, fino ai 39.350 della Exclusive.
La garanzia è completa: batterie coperte fino a 8 anni o 160.000 km,soliti 2 anni di copertura su tutta la vettura.

Nessun commento:

Posta un commento