In primavera arriveranno le Mercedes EQA. Sei versioni solo elettriche. Con l’ Ecobonus tutte sotto i 50 mila euro

di Giancarlo Drago
E’ il primo sport compact Suv totalmente elettrico di Mercedes e dovrebbe essere in consegna in Italia ad aprile. 
Derivata dalla GLA, la EQA presenta gli stilemi delle elettriche della casadella stella, con la mascherina nero lucida compatta tra i fari full led. Una striscia luminosa li unisce, creando una “firma” riconoscibile. Gli adattamenti della carrozzeria (tra cui paraurti, maniglie e specchietti) concorrono a migliorare l’aerodinamica della vettura che ha un Cx di 0,28. L’ autonomia dichiarata dalla casa é di 426 km. (ciclo WTLP).
Il motore elettrico da 190 cv. è collegato alle ruote anteriori e alimentato da batterie gli ioni di litio da 79,8 kWh poste sotto il pavimento del bagagliaio, che appare un po’ sacrificato. . Gli accumulatori sono alloggiati su un telaio in alluminio che li protegge in caso di incidente. La versione d'ingresso, la Sport), si distingue per una dotazione di equipaggiamenti ricca ed esclusiva, caratterizzata da cerchi da 18", fari Led con abbaglianti adattivi, doppio display da 10,25", navigatore e luci ambient e Easy Pack. Sul fronte sicurezza monta il Mirrorpack, pacchetto assistenza al parcheggio con telecamera, il kneebag per il guidatore e i più avanzati sistemi di assistenza alla guida. 

La versione top, la Premium Pro,prevede il tetto panorama, l'head up display, i sedili anteriori con memoria, l'MBUX con interior assistant, la telecamera 360° e l'impianto stereo Burmester.

In listini sei versioni, Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro. I prezzi partono da 41.139 euro (Iva esclusa) per la EQA 250 Sport e arrivano a 49.295 (Iva esclusa) con la Premium Pro.

Grazie all’ Ecobonus offrono un vantaggio che oscilla tra 10.000 e 6.000 euro, a seconda che l'acquisto avvenga con o senza rottamazione.

Nessun commento:

Posta un commento