Maraini, Battaglia e Costanza Quatriglio alla "Via dei Librai" è il sabato delle donne

Nella terza giornata dedicata a Pierpaolo Pasolini si parla di periferie e comunità con il caso Brancaccio. Ad aprire il programma “Paradiso fondo oro. Leggere Dante a Palazzo Abatellis” e una conversazione dal Museo SalinasA metà del suo percorso, la sesta edizione della via dei librai, seconda consecutiva sul web a causa della pandemia in attesa di tornare sul Cassaro dal 3 al 5 settembre, vive un sabato ricco di appuntamenti. Nella sezione editori, librerie e autori tra le 17, 30 e le 19 ben tre personaggi da non perdere. La prima a entrare in scena è Letizia Battaglia che alle 17,30 presenta il libro “Mi prendo il mondo ovunque sia” scritto con Sabrina Pisu ed edito da Einaudi. Le due autrici saranno intervistate dalla giornalista Daniela Tornatore. A seguire alle 18 a parlare di Pierpaolo Pasolini e del suo lavoro nelle e per le periferie sarà la scrittrice Dacia Maraini che dialogherà con Elvira Terranova, giornalista dell’ADNkronos. Quindi alle 19 “Città, periferie e comunità” sarà il tema dell’incontro che avrà come ospite la regista Costanza Quatriglio che converserà con Paolo Pisanelli. A moderare l’incontro Domenico Rizzo, critico cinematografico del Giornale di Sicilia. Ad aprire questa intesa giornata alle nove del mattino la lettura a Palazzo Abatellis di testi selezionati da Antonio Lo Cicero, in un evento a cura di Evelina De Castro al quale seguirà la presentazione del museo Salinas a cura di Giusi Garrubbo.Alle 10,30 quindi “Comunità e rigenerazione: il caso Brancaccio”. Una conversazione tra Ferdinando Trapani, urbanista, Università di Palermo, Maurizio Artale, Centro Padre Nostro, moderata da Francesco Lombardo de La Via dei Librai. Come ogni giorno infine spazio giovani e cinema, mentre l’ultimo appuntamento è affidato a L’Ora edizione straordinaria che presenta la ristampa del volume edito dalla Biblioteca centrale della regione e affronta il tema del terrorismo mafioso e dei suoi misteri. Anche quest’anno, infine, il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo aderisce alla “La via dei librai”. In programma l’esposizione, nello spazio vetrina di Palazzo Belmonte Riso, di due opere della collezione permanente, legate al tema del libro e della parola: Emilio Isgrò, Telex, 1973; Michele Canzoneri, Konvolut, 1994 – 2010.

 PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA DELLA VIA DEI LIBRAI 2021
>> Sabato 24 aprile
>> (Pier Paolo Pasolini)
 

ENTI CULTURALI
>> 9.00
>> Palazzo Abatellis. “Paradiso fondo oro. Leggere Dante a Palazzo Abatellis” a cura di Evelina De Castro, Direttrice della Galleria interdisciplinare Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, con la lettura e la selezione testi di Antonio Lo Cicero, realizzato da Fulvio Di Prima. 
>> Museo archeologico regionale "Antonino Salinas". Presentazione del Museo a cura di Giusi Garrubbo, Museo Salinas. AIB Sicilia presenta due conversazioni con Domenico Ciccarello, Marco Muscogiuri e Rosa Maiello Presidente nazionale dell'AIB.
>> 
>> EDITORI, LIBRERIE, AUTORI
>> 10.00
>> Navarra Editore. Presentazione del libro “Raccontare Sciascia” di Angelo Campanella e Giuseppe Maurizio Piscopo.
>> 
>> 10.30
>> Comunità e rigenerazione: il caso Brancaccio. Conversano Ferdinando Trapani, urbanista, Università di Palermo, Maurizio Artale, Centro Padre Nostro. Modera Francesco Lombardo,La Via dei Librai
>> 
>> 12.00
>> Helmuth Lopa, Amor Librorum, presenta una collezione di Manuali Hoepli.
>> Lorenzo Bracciante, Amor Librorum, presenta antiche mappe geografiche e pubblicità. Verbavolant Edizioni presenta il libro "Il centro del mondo" di Cristina Nenna.
>> 12.30
>> Edizioni Arianna presenta il libro "Leggere al tempo del covid".
>> Libreria Paoline, presenta il libro "Virtuale e reale".
>> 
>> GIOVANI/SCUOLA
>> 16.00
>> Eva Abbate e Viola Carmicio, della Sezione Giovani de La Via dei Librai, conversano sul libro “Parità in Pillole” di Irene Facheris.
>> 
>> EDITORI, LIBRERIE, AUTORI
>> 16.30
>> Biblioteche di Comunità e Patto per la Lettura. Conversano con Eliana Calandra, dirigente del Sistema Bibliotecario Comunale, Rosanna Maranto, festival Illustramente; Giuseppe Scuderi, funzionario Regione Siciliana; Giulio Pirrotta, La Via dei Librai.
>> 
>> BOOKLOVER
>> 17.00
>> Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo per La Via dei Librai. Gli studenti leggono e raccontano prospettive di comunità a partire dai testi classici.
>> 
>> EDITORI, LIBRERIE, AUTORI
>> 17.30
>> "Mi prendo il mondo ovunque sia" ed. Einaudi. Conversano le autrici Letizia Battaglia e Sabrina Pisu. Modera Daniela Tornatore, giornalista.
>> 
>> 18.00
>> Pier Paolo Pasolini.
>> Elvira Terranova, giornalista, conversa con Dacia Maraini, scrittrice.
>> 
>> 19.00
>> Città, periferia e comunità. Pier Paolo Pasolini e Cecilia Mangini.
>> Conversano Paolo Pisanelli, regista e Costanza Quatriglio, direttrice artistica CSC. Modera Domenico Rizzo, giornalista
>> 
>> IL CINEMA DEL REALE E LA CITTÀ COMUNITÀ in collaborazione con il Centro
>> Sperimentale di Cinematografia Sede Sicilia.
>> 21.00
>> Buonacarne di Agnese Giovanardi (19', 2019) – esercitazione di primo anno
>> L'oro Colato di Tiziano Locci (7', 2019) – esercitazione di primo anno
>> 
>> BOOKLOVER
>> 22.00
>> L'Ora, 40 anni di mafia 
>> a cura de L'Ora Edizione straordinaria

Nessun commento:

Posta un commento