Mercatini abusivi in zona rossa. Ficarra e Aiello (Udc): “Il sindaco tuteli la salute e i commercianti che pagano le tasse”

Palermo è attualmente la città siciliana in cui si registrano quotidianamente il maggior numero di nuovi soggetti positivi al Coronavirus, dato che genera apprensione ed una moltitudine di criticità, mettendo in ginocchio il tessuto imprenditoriale e commerciale, acuito .dall'abusivismo che dilaga, sotto varie forme in numerosi quartieri. Il vice coordinatore regionale dell’Udc Sicilia, Elio Ficarra, e il coordinatore cittadino del partito Andrea Aiello, hanno illustrato la loro posizione in merito ad un tema delicato e di stretta attualità."Prendiamo atto delle numerose istanze ricevute da residenti e commercianti del quartiere Albergheria esasperati ed amareggiati al cospetto del reiterato allestimento di mercatini abusivi nella zona.
Disappunto ed insofferenza ragionevoli e comprensibili, da parte di cittadini ed esercenti che hanno sempre operato nel massimo rispetto della legalità, pagando le tasse, rispettando le norme di prevenzione e distanziamento anti Covid-19, abbassando, loro malgrado, le saracinesche in ossequio alle disposizioni governative. Imprenditori, negozianti e contribuenti, ancora in attesa di adeguati e tempestivi ristori da parte delle istituzioni, che assistono ad un quotidiano ed impunito trionfo dell'illegalità e dell'abusivismo.

La Polizia Municipale è intervenuta venerdì scorso all'Albergheria provvedendo a far smontare una struttura che commerciava varie tipologie di prodotti in modo totalmente abusivo, in barba a qualsiasi normativa vigente, ma un paio di giorni dopo si è ricostituito il medesimo ed intollerabile scenario,

inconcepibile elemento di rischio per la salute pubblica dei cittadini. Il sindaco Orlando e la sua Giunta non sono mai riusciti a trovare delle soluzioni concrete ed oculate al problema. Una zavorra insostenibile anche per gli operatori dei mercati rionali in regola ed ambulanti in possesso delle dovute autorizzazioni che attraversano un momento particolarmente complesso.

L'Amministrazione comunale e gli organi preposti al controllo del territorio dovrebbero vigilare con costanza e massimo rigore, in ogni quartiere del capoluogo, al fine di contrastare e debellare il fenomeno dell'abusivismo.

Nessun commento:

Posta un commento