Dipendenza dal mondo virtuale: negli adolescenti rischio tre volte superiore

Oggi, circa 8 milioni e 200mila italiani tra i 12 e i 25 anni crescono in un mondo in cui al centro c’è la tecnologia digitale; quasi il 95 per cento tra 14 e 19 anni naviga in internet; 300mila tra 12 e 25 anni sono dipendenti da internet (dati Istat). Negli adolescenti il rischio di sviluppare dipendenza è tre volte superiore a quello degli adulti. Ne parla la dottoressa palermitana Angela Ganci. L'età evolutiva è, per definizione, un'età complessa in cui si instaurano abitudini, set mentali e comportamentali che avranno ripercussioni notevoli sulla sanità o patologia in età adulta. Un ambiente familiare poco attento ai bisogni del minore, un'adolescenza segnata da realtà virtuali esclusive, a discapito di quelle amicali reali, sono un buon esempio del percorso travagliato verso una salute precaria in eta' avanzata. Ecco che, per aiutare genitori, minori e docenti, la Rete offre strumenti operativi di notevole efficacia nelle lezioni.
Una modalità online per aggiornarsi sulle condizioni prenatali del disagio, sul ruolo della figura materna e paterna nell'evoluzione, a partire dell'allattamento e dagli stili genitoriali, e soprattutto sui disagi moderni legati a strumenti online potenti, come Tik Tok e le sue challenges, con la finalità di individuare i fattori di rischio e intervenire in maniera tempestiva sull'instaurarsi di psicopatologie severe, oppure saper intervenire a patologia conclamata. Di seguito alcuni link esemplificativi da consultare, suddivisi per argomento, tratti dal Canale Youtube dello Spazio PsicoBrain, gestito dall'esperto.
1. Gestazione e allattamento:
2. Infanzia e stili di attaccamento: https://youtu.be/tB8batAxOWU
3. Adolescenza e Tik Tok: https://youtu.be/M7UEpzFSNww.
Per chi volesse consultare tutti i contenuti il link di riferimento è https://youtube.com/channel/UCeOGU5RDTKtLDwmlK9MniVw, con possibilità di iscriversi al Canale e restare aggiornati sulle attività del Canale stesso.

Nessun commento:

Posta un commento