Gli studenti dell’I.T.T. Ettore Majorana di Milazzo (Messina) vincono la finale regionale di Impresa in Azione | Menzione particolare per l’I.I.S.S. Madre Teresa di Calcutta di Casteltermini (Agrigento)

Gli studenti dell’I.T.T. Ettore Majorana di Milazzo hanno vinto la finale territoriale di Impresa in Azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al MI, che ha coinvolto più di 5780 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. L’iniziativa coinvolge gli alunni nella creazione di mini-imprese di cui curano la gestione in tutti i suoi aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Gli studenti della classe 3B TL hanno dato vita a SOLARTECHBLIND JA che ha ideato un oggetto smart ed ecosostenibile: una veneziana realizzata con plastica riutilizzata che, oltre ad aiutare l'ambiente, è innovativa e intelligente. È fornita di sensori di luminosità in grado di filtrare il passaggio della luce in automatico nella maniera desiderata. Inoltre, alcuni pannelli solari consentiranno l'accensione di led ambientali e il funzionamento della veneziana stessa, evitando così il problema dell'installazione elettrica. La Giuria ha premiato il team per la concretezza dell’idea che risponde a un reale problema, per aver realizzato un prototipo di generazione B ben fatto e per lo spirito imprenditoriale del team che si evince dal rapporto annuale.
Gli studenti della classe 3A TL hanno creato Y.E.R. JA, nata con l'obiettivo di creare applicazioni utili a risolvere problemi quotidiani e a rispettare l'ambiente. La prima app della mini-impresa, WhatsBook, desidera semplificare la compravendita di libri usati, scolastici e non, dando loro nuova vita. L'applicazione mette in comunicazione immediata, mediante WhatsApp o email, venditore e acquirente. La Giuria ha scelto di premiare il team per il carattere innovativo del servizio, la capacità del team di svolgere un’analisi di contesto accurata, nonché la potenzialità data anche dall'individuazione, e attivazione, di alcune interessanti relazioni con potenziali partner.
I team vincitori accederanno ora alla finale nazionale del 3 giugno in cui incontreranno gli studenti delle altre sfide territoriali e verrà assegnato il titolo di Migliore Impresa JA 2021. La classe vincitrice avrà inoltre l’opportunità di rappresentare l’Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition.
La giuria ha, inoltre, voluto riservare una menzione particolare a SYMPHOREAD della classe 5B ITIA dell’IISS Madre Teresa di Calcutta di Casteltermini (Agrigento): una mini-impresa nata con lo scopo di realizzare un segnalibro (di solo materiale ecosostenibilie e riciclabile), che funga anche da segnariga grazie al suo design semplice, ergonomico ma funzionale. In una delle due facciate interne, è presente un QR-code che, una volta scannerizzato dal proprio cellulare attraverso la fotocamera, reindirizza su YouTube a una playlist musicale dedicata a tema. Hanno ricevuto una menzione per l’originalità dell’idea e per il potenziale commerciale intrinseco se ben veicolato ad uno sviluppo di piano commerciale e sviluppo business.

Nessun commento:

Posta un commento