Kimera EV037, tributo al fascino della Lancia da corsa degli anni ’80, con caratteristiche di avanguardia

di Giancarlo Drago
Kimera EVO37 é un progetto tributo che reinventa la Lancia 037, una delle auto da rally più iconiche della storia, rispettando design e forma, ma utilizzando materiali e tecnologie di ultima generazione.
Viene costruita artigianalmente e ne sono previsti 37 esemplari, dei quali 11 già prenotati.
"Non si può che rimanere estremamente e piacevolmente sorpresi nel vedere i progressi e il rapido avanzamento che ha avuto questo progetto in tempi contenuti e con un'attività di livello eccellente e professionale. Suscita grande emozione questa “Autentica Evoluzione” che ricorda in tutto e per tutto la vettura originaria al primo colpo d’occhio, anche a chi non l'ha conosciuta. Conserva l’anima dell'auto dell’epoca, pur essendo arricchita da richiami e tributi anche a altre vetture di successo che l’hanno seguita”. Sono parole dell’Ing. Claudio Lombardi, che fin dall’inizio è stato coinvolto attivamente nel progetto EVO37 e che, in prima persona, ha ideato la completa re-ingegnerizzazione del motore, in stretta collaborazione con lo staff di Kimera Automobili e Italtecnica, gli i stessi uomini che hanno costruito la leggenda del Team Martini Racing.

Hanno infatti lavorato al progetto EVO37 gli stessi che hanno dato vita al glorioso modello del 1982. Sono stati loro che hanno dato gli input per definire le soluzioni progettuali che adotta la EVO37, assieme ad un team formidabile della nuova generazione che comprende i tecnici delle migliori eccellenze aziendali automotive torinesi. 

Franco “Inox” Innocenti, ha trasmesso a Kimera Automobili l’imprinting del lavoro metodico di officina, l’Ing. Claudio Lombardi ha rivisto completamente il motore, l’Ing. Sergio Limone ha visionato e approvato l’impostazione del telaio e della nuova vettura, mentre l’Ing. Vittorio Roberti ha considerato corretto il processo costruttivo e i materiali.

Italtecnica, Bonetto CV, Maps, Lam Stile, Ci.elle Tronics, Bellasi e Sparco, compongono il pool di aziende che, in

Nessun commento:

Posta un commento