Nuova Mini, 3 porte, 5 porte e Cabrio : rinnovate nel design, sempre più tecnologiche, iperconnesse e cool

di Giancarlo Drago
Vent’anni é quasi un’età simbolica, un momento di massima fantasia, dinamismo e personalità esuberante. E le Mini di nuova generazione, cresciute nella grande famiglia Bmw, si rinnovano ancora proprio compiendo i venti anni di mercato.
Motorizzazioni collaudate, con la sempre più apprezzata versione elettrica, solito piacere di guida unico, quasi da kart evoluto, ma tutto il resto rinnovato e aggiornato per essere sempre più cool.
Il design esterno, inconfondibile, appare più essenziale con il frontale dominato dalla caratteristica griglia del radiatore con il contorno esagonale e i fari tondi. Le luci di posizione sono sostituite da prese d'aria verticali poste verso l’ esterno con lo scopo di tagliare le barriere d'aria e ottimizzare l'aerodinamica.
La striscia centrale del paraurti adesso é del colore della carrozzeria, mentre gli indicatori laterali integrati nei Side Scuttles sono dotati di tecnologia Led.
Posteriormente una cornice nera riprende la forma esagonale della griglia del radiatore e il faro antinebbia è integrato nella grembialatura posteriore. Le luci posteriori con design Union Jack sono ora di serie. 

Nella nuova generazione di Mini ci sono anche i colori a contrasto per tetto e retrovisori esterni. Sulle Mini 3 e 5 porte viene offerto anche il tetto Multitone Roof, con una gradazione di colore, che va dal San Marino Blue attraverso il Pearly Aqua fino al Jet Black, creata con una nuova tecnica di verniciatura, con differenziazione fra ogni vettura.

Oltre alle verniciature esterne Rooftop Grey metallizzato e Island Blue metallizzato, sarà disponibile anche la variante Zesty Yellow, inizialmente disponibile solo per la
Cabrio.

Rinnovati gli interni che creano un ambiente curato in ogni minimo dettaglio e impreziosito da materiali di prima qualità.

Il classico elemento circolare centrale, dotato di una cornice Led che si illumina in maniera progressiva, contiene un touchscreen da 8,8 pollici dedicato al sistema di infotainment, veloce e abbastanza intuitivo, il tutto compatibile con Apple CarPlay.
A lato dello schermo troviamo le bocchette d’aerazione di nuovo disegno della climatizzazione elettronica controllabile tramite comodi comandi.
Nuovo il volante sportivo a tre razze (riscaldabile in opzione), impreziosito dal simbolo dell’Union Jack e da finiture in piano black posizionate sulle razze dove si trovano i numerosi comandi multimediali. La strumentazione 100% digitale posizionata dietro il volante è un componente dell’opzione Connected Media.display touchscreen. Il sistema audio, i pulsanti di funzione per le luci di emergenza e i sistemi di assistenza alla guida sono integrati nella centralina circolare.

Le nuove Mini sono disponibili con motori a benzina a tre o quattro cilindri e nella variante SE 100% elettrica. Il motore 3 cilindri 1.5 litri è declinato nelle potenze da 75 cv. 102 cv. e 136cv. Il motore a 4 cilindri da 2 litri è disponibile con 178 cv. o 231 cv. La variante con motore elettrico ha 184 cv.

I prezzi della nuova generazione di Mini partono da 21.850 euro per la 3 porte, da 22.650 per la 5 porte e 25.850 per la Cabrio.

Nessun commento:

Posta un commento