Il mare di Mondello torna balneabile, ma l'Asp monitora con prelievi la costa palermitana

 

In una giornata come quella di ieri con pochi bagnanti a Mondello e lamentele per assenza dei cartelli informativi legati all'ordinanza di venerdì dove il sindaco Orlando aveva diramato il divieto di balneazione in quattro punti legati all' area di Valdesi lato del circolo Lauria sino all' inizio dell'Addaura, ora si fa un pò di chiarezza. "L'amministrazione comunale - dice Orlando in una nota congiunta con l'assessore Toni Sala - si attiene ancora una volta alle indicazioni dell'Asp competente per i controlli. Il rientro in breve tempo nei parametri previsti per la balneabilità e la mancata individuazione lungo la costa di scarichi fognari sembrano confermare si tratti di un episodio di inciviltà".

Per Orlando e Sala "continuano i controlli per individuare e sanzionare responsabilità e si resta in costante collegamento con l'Asp che continuerà ad effettuare prelievi e ad inviare conseguenti comunicazioni per la adozione di eventuali provvedimenti, avendo come obiettivo inderogabile la salvaguardia delle condizioni del mare e dei bagnanti".Oggi continueranno i controlli dell' Asp per monitorare la situazione e per capire da dove provengano i liquami e le sostanze che sono state scaricate nello specchio d'acqua più amato dai palermitani.

1 commento:

  1. Ho l'impressione che di notte scaricano i liquami a mare le attività turistico-balneari siti nella zona Mondello-Addaura. Ieri passando davanti un importante e famoso stabilimento nei pressi del Roosevelt si sentiva un'intensa puzza di liquami. Purtroppo i controlli non sono sufficienti per individuare e cogliere sul fatto i responsabili.

    RispondiElimina