Concept EQT Mercedes. Arriverà il prossimo anno lo small Van premium, elettrico, ideato per famiglie e tempo libero

di Giancarlo Drago
Il lancio sul mercato della nuova Classe T di Mercedes Benz è previsto per il 2022 e completerà il il portafoglio nel segmento degli Small Van accanto al veicolo commerciale Citan.
Ma intanto la casa della stella ha voluto colmare l’attesa svelando a Monaco il prototipo del primo veicolo premium completamente elettrico ideato per le famiglie e il tempo libero nel segmento degli small van.
E’ la versione quasi definitiva di quella che andrà in produzione e punta a coniugare, senza rinunziare al design tipico del brand, ad ampi spazi interni, nonostante le dimensioni compatte esterne, con 4.945 mm di lunghezza, 1.863 di larghezza e 1.826 di altezza e una considerevole capacità del bagagliaio . 
 Il Concept EQT offre qualità, comfort, funzionalità, connettività e sicurezza degne del Classe V .Il Van é un “tutto dietro” con gruppo propulsore e batterie integrati nel vano di carico, posizionati in un doppio fondo sotto una copertura in plexiglass integrata in un telaio in alluminio a livello con il piano di carico.

In livrea nero lucido, il Concept bsi distingue per un design dalle proporzioni bilanciate e superfici dalle forme sinuose. Il caratteristico frontale Black Panel integra fari a Led che si allungano sui parafanghi e si collegano a una fascia luminosa che arriva fino ai fanalini posteriori.

Il tetto panoramico a tutta ampiezza arriva fino fino al longboard elettrico posteriore mentre i cerchi in lega leggera diamantati da 21 pollici conferiscono eleganza e sportività al tutto. 

Tramite porte scorrevoli laterali ampie su entrambe i lati è possibile accedere ai sedili della seconda e terza fila, reclinabile per un maggiore spazio di trasporto. Interni rifiniti ed eleganti con una lplancia portastrumenti con la parte superiore sagomata come il profilo di un’ala fluida e tondeggiante, che si fonde dinamicamente con il quadro strumenti. Le bocchette di aerazione arrotondate in nero lucido, gli inserti decorativi zincati ed il volante multifunzione con pulsanti touch control sottolineano il look moderno e pregiato. La luce soffusa sulla consolle centrale, nelle porte e nel vano piedi contribuisce a creare un’atmosfera elegante.

Il sistema di infotainment MBUX é azionabile comodamente tramite il display centrale separato con funzione touch, i pulsanti touch control al volante e, a richiesta, tramite l’assistente vocale “Hey Mercedes”.

Nessun commento:

Posta un commento