"Via dei Librai" il programma del 5 settembre nell'altalena delle condizioni meteo

Le condizioni del tempo hanno costretto gli organizzatori ad annullare alcuni eventi, ma nel pomeriggio ieri il Cassaro è stato comunque preso d’assalto da palermitani e turisti. Anche oggi incertezza meteo. Alle Terrazze del Sole gli incontri trasmessi anche in streaming.

La pioggia della notte ha costretto ieri mattina a bloccare la manifestazione sino alle 15 per garantire lo svolgimento nella massima sicurezza. Già da mezzogiorno, comunque, via Vittorio Emanuele ha ripreso a popolarsi e alla riapertura dei 44 stand degli editori presenti alla sesta edizione su strada della Via dei Librai, il Cassaro si presentava già affollato. Moltissimi palermitani in giro per le bancarelle, in tanti a fare acquisti, e a questi si sono aggiunti anche i turisti, decine le comitive di stranieri che sono arrivate in centro per visitare la zona storica della città. Un mix perfetto, rovinato solo in parte dell’acquazzone del primo mattino che poi si è abbattuto di nuovo sulla città dopo le 22, costringendo di nuovo allo stop, quando mancava solo l’ultimo evento in programma, la proiezione del film sul Festino di Costanza Quatriglio.

Nel pomeriggio di particolare interesse i due incontri alle Terrazze del Sole, Terzo settore ed economia di comunità e la presentazione del libro di Maurizio Carta Palermo. Biografia progettuale di una città aumentata che sono stati quasi la premessa per ulteriori dibattiti e confronti sul ruolo della comunità, del mercato e della interazione tra gli operatori culturali di Palermo. Gli incontri sono stati trasmessi in streaming in via sperimentale e lo stesso avverrà oggi con gli appuntamenti previsti sempre alle Terrazze del Sole alle 17 con il libro Quando Palermo sognò di essere Woodstock di Sergio Buonadonna, nuova edizione, e alle 18 con l’incontro sul volume “Seconde generazioni”, identità e partecipazione politica di Marilena Macaluso, Marianna Siino, Giuseppina Tumminelli. Lo streaming accoppiato alla presenza del pubblico, limitato a trenta posti con green pass, vuole dare la possibilità a tutti di seguire gli eventi in modo da superare le limitazioni antiCovid.

Il bilancio delle presenze sarà possibile solo alla fine dell’ultima giornata, ma in queste prime due giornate le stime danno una partecipazione molto simile a quella dell’anno scorso e quindi superiore alle trentamila persone.

Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni meteo.

DOMENICA 5 SETTEMBRE
10.00
Isola Danilo Dolci - Villa Bonanno
Presentazione dell’albo per bambini La nuvola di Bubù di Sara Marullo, Baglieri Editore. Lettura animata e laboratorio tenuti da Sonia Baglieri.
Isola Pier Paolo Pasolini - Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro Cu avi lingua passa u mari di Antonino Patti, Edity. Con l’autore dialogano Dario Caldarella, Ruggero D’Amico e Linda Di Salvo.
11.00
Isola Danilo Dolci - Villa Bonanno
Presentazione dell’albo per bambini Storie per caso 2 di Annalisa Di Gennaro Baglieri Editore. Lettura animata e laboratorio tenuti da Annalisa Di Gennaro e Sonia Baglieri.
Isola Pier Paolo Pasolini - Via Collegio del Giusino
Presentazione della "Collana Frammenti" a cura della casa editrice New Digital Frontiers. Partecipano Giuseppe Scuderi e Antonino Giuffrida.
12.00
Isola Pier Paolo Pasolini - Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro Il Guerriero senza passato di Neith Archer, Associazione Le Chiocciole. L’autrice dialoga con Fabio Gagliano e Clotilde Alizzi.
16.00
Isola Danilo Dolci - Villa Bonanno
Presentazione del libro Prescarlatto di Francesca Picciurro, Edizioni Ex Libris. Con l’autrice partecipano Massimo Brizzi, Sabina Spera, Alessandra Salerno e Carlo Guidotti. Letture a cura di Antonio Raffaele Addamo.
Isola Pier Paolo Pasolini - Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro Metafisica del sottosuolo di Antonina Nocera, Edizioni Divergenze. Ospiti con l’autrice i giornalisti Margherita Ingoglia e Roberto Greco.
17.00
Isola Danilo Dolci - Villa Bonanno
Presentazione del libro Fontanamurata di Francesco Teriaca, Edizioni Ex Libris. L’autore dialoga con Eliana Calandra, direttrice della Biblioteca Comunale di Palermo e con l’editore Carlo Guidotti.
Isola Pier Paolo Pasolini - Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro La Sarta di Marilena La Rosa, Edizioni Mohicani. Marilena La Rosa dialoga con Antonina Nocera.
Isola Adriano Olivetti - Le Terrazze del Sole (via Vittorio Emanuele, 291)
Presentazione del libro Quando Palermo sognò di essere Woodstock di Sergio Buonadonna, nuova edizione, Navarra editore: I cinquant'anni del Pop 71. Partecipa l’autore che dialoga con Roberto Greco. Presenti, in collegamento a distanza, Rosanna Fratello e Fausto Leali. Elena Pistillo legge brani dal libro.
18.00
Isola Danilo Dolci - Villa Bonanno
Presentazione del nuovo numero della rivista PER a cura della Fondazione Salvare Palermo. Ospiti Pietro Longo, Tullio Filippone e Carlo Guidotti.
Isola Pier Paolo Pasolini - Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro Ire e spropositi di Cesare Lombroso / Per la razza maledetta di Napoleone Colajanni, a cura di Valentina Rizzo, Il Palindromo Editore. Ospite la curatrice Valentina Rizzo che dialoga con gli editori Francesco Armato e Nicola Leo.
Isola Adriano Olivetti - Le Terrazze del Sole (via Vittorio Emanuele, 291)
Presentazione del libro “Seconde generazioni”, identità e partecipazione politica di Marilena Macaluso, Marianna Siino, Giuseppina Tumminelli, Franco Angeli Editore. Con le autrici dialogano Mari D'Agostino, direttrice della Scuola di Italiano per Stranieri dell’Università di Palermo, Salvatore Costantino, sociologo, e - in collegamento a distanza - Rita Bichi, ordinaria di metodologia della ricerca sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Modera Gioia Sgarlata, giornalista
19.00
Isola Danilo Dolci - Villa Bonanno
Presentazione del libro Al rintoccar dei sensi assopiti, di Tregor Russo, Edizioni Ex Libris. L’autore dialoga con Alfredo Sant’Angelo.
Isola Pier Paolo Pasolini - Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro Il rito musicale del Lazzaro nelle comunità arbereshe di Sicilia a cura di Girolamo Garofalo e Giuseppe Giordano, Edizioni Museo Pasqualino. Ospiti Sergio Bonanzinga, Girolamo Garofalo e Giuseppe Giordano.
Modera Rosario Perricone.
20.00
Isola Danilo Dolci - Villa Bonanno
Presentazione del libro Biblio Road di e con Filippo Barbaro, Edizioni A.C.C.A.
Isola Pier Paolo Pasolini - Via Collegio del Giusino
Quando c’erano i corsari. L’attualità di Pier Paolo Pasolini. Conversazione sullo scrittore a cura di Francesco Scrima. Ospite Aurelio Sciortino.
21.00
Isola Danilo Dolci - Villa Bonanno
Presentazione del libro Broken di Marco Riccobono, Edity. Marco Riccobono dialoga con Simonetta Trovato. Intermezzo musicale a cura di Sergio Serradifalco.
Isola Pier Paolo Pasolini - Via Collegio del Giusino
Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia. Proiezioni di video realizzati dagli studenti
Acquasanta di Gianfranco Piazza e Tito Puglielli (21', 2021) – laboratorio Palermo città invisibile
Tra passato e presente i Cantieri Navali di Palermo. Tredici ragazzi decidono di prendere il brevetto per saldatori, nella speranza di entrare nello stabilimento.
Nel Vento di Giulia Di Maggio (13', 2019) – esercitazione di primo anno di corso
Una donna che è diventata leggenda: Franca Florio. A parlarci di lei sono le voci della città di Palermo e i luoghi in cui aleggia ancora la sua presenza, ma ciò che resta non è un ritratto unitario, una sola Storia, bensì uno schizzo affascinante e inafferrabile -più umano che leggendario- che prende forma in una dimensione in cui memoria e immaginazione si incontrano.


Nessun commento:

Posta un commento