Un giallo inaugura “Libri sotto i portici” – Pubblicato “I segreti del lago del principe”, l’ultimo romanzo di Francesco Teriaca

È stato appena pubblicato per la casa editrice Edizioni Ex Libris il nuovo romanzo di Francesco teriaca, “I segreti del lago del principe”, ispirato ad una storia realmente accaduta, dai foschi ed ombrosi confini. La prima presentazione del volume avverrà a Palermo in occasione dell’inaugurazione della manifestazione letteraria “Libri sotto i portici”, organizzata dal Mondadori point di via Mariano Stabile 233 e patrocinata dal Comune di Palermo. L’incontro sarà venerdì 22 ottobre, alle 17.00 ed interverranno Eliana Calandra, direttrice della Biblioteca Comunale, Alfonso Lo Cascio, giornalista e presidente di BCSicilia e Carlo Guidotti, giornalista ed editore; sarà presente l’autore. Con questa rassegna di eventi, che terminerà a fine novembre, Giovanni Montesanto, titolare della libreria organizzatrice, intende dare nuova luce ad uno spazio urbano sito in pieno centro storico ma vittima di abbandono e degrado da molti anni.
Nel romanzo il concetto del tempo è protagonista assoluto della vicenda: un maresciallo dei Carabinieri, durante la fine dell’estate del 1946, si reca in un piccolo paese della Sicilia per sostituire temporaneamente il tenente. In soli venti giorni l’atmosfera nativa, piatta e monotona di quel paese, si trasformano improvvisamente in un tourbillon di eventi, in un insieme di misteri che devono essere svelati e di enigmi che devono essere risolti. Venti giorni in cui si la narrazione si snoda ricca di azioni, colpi di scena e appostamenti che si alternano, tuttavia, a pagine di sottile analisi psicologica per delineare personaggi complessi, fragili e forti insieme. Francesco Teriaca è dirigente presso il Comune di Palermo; appassionato di storia, tradizioni popolari e cultura immateriale, coltiva interessi vari in campo artistico e letterario, prediligendo l’analisi e la ricostruzione storica di ambiente siciliano. Ha già pubblicato saggi storici, tra i quali Per la sicurezza della Città. Un secolo di storia del Corpo di Polizia Municipale di Palermo (1908-2008) e Le arti e i mestieri. Edili a Palermo dalle antiche corporazioni alle maestranze comunali (secc. XIV-XX). Per la narrativa ha pubblicato Croce di Pietra (2018) e, per Edizioni Ex Libris, Fontanamurata (2019) e Je suis Ducrot, liberamente ispirato alla vita di Vittorio Ducrot. Edizioni Ex Libris, Mondadori di via Mariano Stabile 233 e il Comune di Palermo, che ha patrocinato le presentazioni, vi danno appuntamento quindi a venerdì 22 ottobre alle 17.00, ai portici di via Mariano Stabile.

Nessun commento:

Posta un commento