Arriverà in primavera l’ E-Transit, primo veicolo commerciale Ford completamente elettrico

di Giancarlo Drago
E-Transit é il primo veicolo commerciale Ford completamente elettrico, con tecnologia e connettività di alto livello e caratterizzato dalla tradizionale robustezza, affidabilità e versatilità di utilizzo. Disponibile dalla prossima primavera a 48.500 euro per il Van 350 da 184 cv. in Italia avrà un unico allestimento Trend con un livello di equipaggiamento superiore al modello diesel equivalente. Tra le caratteristiche standard, oltre al controllo elettronico della temperatura, al SYNC 4 con display touchscreen da 12 pollici è previsto il sistema Keyless Start, i sedili riscaldati, il parabrezza Quickclear e gli specchietti elettrici riscaldati. A bordo è possibile essere sempre connessi grazie al modem integrato FordPass Connect; è incluso un abbonamento a FordPass Pro o Ford Telematics Essentials, l’accesso alla rete di ricarica FordPass per un anno e un abbonamento di un anno a Ford Telematics per i clienti della flotta.

Offre inoltre una serie di caratteristiche essenziali per aumentare la produttività e ridurre i costi operativi, tra cui il sistema di navigazione connessa, il Cruise Control, il Pre Collision Assist con rilevamento dei pedoni, il Lane Departure Warning, il Lane-Keeping Aid e i sensori di distanza di parcheggio anteriore e posteriore.

Grazie alle dimensioni della batteria, all’autonomia, alla potenza del motore e alla possibilità di utilizzare un sistema che eroga corrente elettrica senza compromettere la batteria, la versione completamente elettrica del furgone più venduto al mondo offrirà prestazioni ineguagliabili. A queste peculiarità si aggiunge un supporto completo per la ricarica del veicolo, un livello migliorato di equipaggiamento standard e un’intera suite di software e servizi per ottimizzare l’efficienza ed i costi del veicolo.

Con una capacità della batteria utilizzabile di 68 kWh come standard, che fornisce un'autonomia di guida fino a 317 km WLTP, Ford E-Transit è progettato per soddisfare un’ampia possibilità di utilizzo da parte dei clienti e la capacità reale è fornita dal potente motore che offre 430 Nm di coppia, con una scelta di 135 kW (184 cv.) o 198 kW (269 cv.) di potenza massima.

E-Transit offre sia la ricarica in corrente alternata sia la ricarica rapida in corrente continua. Infatti, il caricabatterie di bordo da 11,3 kW è in grado di ricaricare completamente la batteria in un massimo di 8.2 ore. In corrente continua, dal 15% all’80% della capacità massima della batteria in appena 34 minuti.

La gamma completa prevede 25 varianti tra furgone, furgone doppia cabina e chassis cabinati con diverse lunghezze e altezze del tetto e massa totale da 3,5 a 4,25 tonnellate.



















Nessun commento:

Posta un commento