Calendario Polizia 2022. Scatti realizzati da "poliziotti fotografi". "Volevamo offrire la visione del nostro lavoro"

di Ambra Drago
"Questo calendario rappresenta la Polizia in tutta Italia. È stato una scelta precisa, sottolinea il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini- di dare possibilità ai nostri di esprimere il lavoro quotidiano. È importante offrire questa visione alle persone in un anno, quello appena passato, davvero impegnativo e farlo in vista dell'anno che verrà che dovrà essere di ripartenza accompagnata dall'intero sistema Paese e dalle Forze dell'Ordine".
Per la realizzazione del calendario, presentato in anteprima al Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo a Roma, è stato indetto un concorso fotografico interno i cui partecipanti sono stati giudicati da una giuria di esperti, composta da Roberto Koch, in qualità di Presidente, Rino Barillari e Tiziana Faraoni, che ha selezionato le 11 immagini vincitrici con l’unica eccezione del mese di gennaio.
Questo mese è stato dedicato ai vincitori delle medaglie nel corso di questa edizione delle Olimpiadi e che sono tra le fila della Polizia di Stato. Nel corso della cerimonia di presentazione del calendario, moderata dalla direttrice del Tg1, Monica Maggioni, tra le prime fila gli atleti delle Fiamme Oro Bebe Vio, campionessa paraolimpica di fioretto individuale e Marcello Jacobs,campione olimpico dei 100 metri e della staffetta 4x100.

Lo sport è uno degli strumenti con cui la Polizia di Stato diffonde i valori della legalità e dell’inclusione attraverso le molteplici attività del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. La loro presenza sul territorio nazionale con 28 centri sportivi dislocati in particolare nelle aree urbane più difficili e disagiate consente ai giovani di allenarsi con gli atleti-maestri imparando attraverso lo sport l’importanza del rispetto delle regole.Tanti gli argomenti trattati.
Tra i temi anche l'impegno durante tutto il periodo dell'emergenza sanitaria. Il mese di Febbraio 2022 è dedicato al ruolo della Polizia di Stato durante l'emergenza pandemica che ha visto in prima linea il personale sanitario anche nella campagna vaccinale rivolta non solo agli appartenenti ma a tutti i cittadini.
Nel 2022 ricorre il XXX Anniversario dalla strage di Capaci e di Via d'Amelio; con la foto di Maggio 2022, la Polizia di Stato, in occasione del trentennale dalle stragi, ha voluto rendere omaggio a tutte le vittime di mafia che con il loro sacrificio hanno posto le basi per la diffusione di una nuova cultura della legalità e giustizia giunta sino ai giorni nostri. E ancora il tema della violenza di genere.me il mese di Novembre 2022, quello in cui ricorre la giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata selezionata un’immagine che coglie la sensibilità con la quale viene affrontato quotidianamente questo tema dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato di Novembre 2022, quello in cui ricorre la giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata selezionata un’immagine che coglie la sensibilità con la quale viene affrontato quotidianamente questo tema dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato.Alla cerimonia hanno partecipato la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese e anche gli attori Alessandro Vassallo, Giuseppe Zeno e Maria Chiara Giannetta.

Nessun commento:

Posta un commento