Evento comitato educativo per la promozione e valorizzazione del territorio della vi circoscrizione e della Città metropolitana di Palermo

Villa Niscemi, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, si è svolto il Convegno del COMITATO EDUCATIVO PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO DELLA VI CIRCOSCRIZIONE E DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI PALERMO, organizzato dal Presidente della VI Circoscrizione Michele Maraventano e riguardante il lavoro svolto ed in programmazione dei TAVOLI TEMATICI: I (Inclusione Sociale e Sviluppo Territoriale), II (Ambiente, Sicurezza e Protezione Civile) e III (Contesti e Benessere). Si è discusso di Ecologia, Ambiente, Piano Green, Patti Educativi di Comunità, Service Learning, Cultura, Mobilità elettrica, Centro di Ascolto e Prevenzione Violenza attivo in VI Circoscrizione, Nutrizionismo, Prevenzione patologie oncologiche, Sport, Community Hub, Processi partecipativi, Raccolta differenziata dei rifiuti, ecc.
Il Presidente Michele Maraventano, ha esposto in merito alle attività sinora svolte a servizio dei Cittadini e quelle in programmazione, così pure di avere ricevuto sempre più richieste di adesione al Comitato anche da parte di Enti, Associazioni Nazionali o che si trovano in altre Regioni. La Coordinatrice Adriana Gennaro ha illustrato le caratteristiche, l’organizzazione, gli obiettivi, i risultati sinora raggiunti dal Comitato Educativo della VI Circoscrizione. Ida Acanfora, Coordinatrice del Tav. I ha messo in rilievo l’importanza del proficuo lavoro di rete svolto in questi anni tra Istituzioni, Scuole, Associazioni, ecc., che hanno consentito di raggiungere ottimi risultati, tra i quali questi ultimi: Piano Green e Patti Educativi di Comunità. Emilio Pomo, Coordinatore del Tav.
II e Referente Regione Sicilia dell’Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile ha presentato le attività sportive svolte con i giovani allievi, nel Giardino Vincenzo Florio e con la collaborazione del Presidente e del Comitato Educativo VI Circoscrizione, nell’ambito del PON Metro Lotto 4 ed InterAction. Ha riferito anche in merito all’importanza della Campagna di informazione sulle tematiche di Protezione Civile, pianificazione, prevenzione e soccorso, intrapresa dalle Strutture Operative di Protezione Civile della Regione Sicilia e dalle Organizzazioni di Volontariato. Valentina Genova, Coordinatrice del Tav. III, ha dato ai presenti informazioni, in merito al Centro di Ascolto e Prevenzione delle Violenze, che è stato istituito da alcuni anni in VI Circoscrizione e nel quale volontariamente opera la sottoscritta, lo psicologo, criminologo, sociologo, ecc. Arch. Rossella Giletto, Coordinatrice del Tav. Percorsi Educativi, riferisce in merito ai prossimi appuntamenti che si svolgeranno con il partenariato del Comitato Educativo della VI Circoscrizione e precisamente, gli Open Day di School and Vacation, per la mobilità studentesca, che si terranno nei prossimi mercoledì dalle 18.00 alle 19.30 e per i quali occorre prenotarsi cliccando sul link https://www.schoolandvacation.it/incontri#106922; la 26° Maratona Internazionale di Palermo organizzata da ASD Media @ (Presidente Angelica Segretario) e Presidente FIDAL Regione Sicilia (Totò Gebbia), che si svolgerà il 21 novembre ed alla quale si sono iscritti 1300 atleti.
Luca Molina, Vigile del Fuoco, è Componente del Comitato Educativo e disponibile a dare un contributo fattivo alle iniziative proposte per il Territorio della VI Circoscrizione e per la Città Metropolitana di Palermo. Antonio Chinnici, Insegnante e Coordinatore del progetto “Piano Green”, del quale è capofila l’ I.C.S. Cruillas per la Provincia di Palermo, ha relazionato attraverso la proiezione di slide sui contenuti, le linee metodologiche, gli obiettivi, le attività proposte in rete ed i risultati attesi. Maria Rosa Caldarella, Dirigente Scolastica dell’I.C.S. Cruillas, in merito al Piano Green, ha chiesto la disponibilità di adesione al progetto ai presenti ed a tutti i soggetti che a vario titolo operano all’interno della VI Circoscrizione e della Città Metropolitana di Palermo. Chiede altresì il coinvolgimento attivo delle Istituzioni e dell’Azienda Municipalizzata RAP S.p.A., oggi presenti, per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
Interviene Roberto Li Muli, Vice Presidente della VI Circoscrizione che riferisce: “Insieme al Consigliere Comunale Massimiliano Giaconia, l’ausilio e l’apporto del Comitato Educativo della VI Circoscrizione, abbiamo già avviato uno studio per i quartieri Cruillas e San Giovanni Apostolo sul tema rifiuti e con esso la raccolta differenziata, che non può che essere considerata una priorità ancor prima di una necessità, in materia di riutilizzo delle materie prime e future fonti inquinanti per la produzione di esse, disboscamenti delle foreste e tutto quello che ne concerne se dovessimo considerare carta, plastica, vetro ed altro dei “semplici rifiuti”. Per il quartiere Cruillas, da circa sei mesi, abbiamo già avviato un sistema di raccolta differenziato all’interno dei quattro plessi dell’omonimo Istituto Comprensivo e stiamo lavorando con RAP e nello specifico con l’Ingegnere Oddo qui presente, ad un progetto propedeutico che possa dotare i tanti Condomini, con unità superiore a 10 famiglie, dello stesso sistema di raccolta differenziato e per frazione dell’I.C. Cruillas e nelle more, che si possa arrivare alla raccolta differenziata porta a porta a fine 2023 per tutto il quartiere. Per il quartiere San Giovanni Apostolo, abbiamo invece intenzione di rilanciare la raccolta differenziata di prossimità che da circa quattro anni insiste nello stesso quartiere, partendo proprio dai piccoli fruitori dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino, dotando i quattro Plessi di carrellati per la raccolta differenziata ed organizzando delle piccole manifestazioni dimostrative, dove saranno proprio i più piccoli a conferire i rifiuti raccolti all’interno dei plessi scolastici, all’interno delle campane ad oggi presenti nelle postazioni dello stesso quartiere.
Inoltre conclude Li Muli, abbiamo avuto la disponibilità di RAP, di organizzare delle vere e proprie lezioni all’interno dei due Istituti Comprensivi, su come si differenziano i rifiuti, perché il tema della differenziata non è solo un tema politico, ma anche sociale e culturale”. A questo punto interviene l’Ing. Francesco Oddo, Responsabile del servizio raccolta differenziata RAP, che fornisce maggiori ragguagli in merito a quanto esposto dal Vice Presidente Li Muli e risponde alle domande formulate dai presenti. Interviene Sonia Parrilli Presidente dell’Associazione di Volontariato Luce nelle Mani e componente già dal 2016 del Comitato Educativo della VI Circoscrizione. “Da anni la nostra Associazione è impegnata in attività a supporto e sostegno delle famiglie povere e bisognose di Palermo ed ha attivato in tutta la città dei punti di raccolta per convertire i tappi di plastica in buoni spesa da donare alle famiglie in difficoltà”. Velia Malizia, Ricercatore e referente del gruppo di ricerca di Epidemiologia Clinica e Ambientale delle Malattie Polmonari e Allergiche Pediatriche dell’Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha riportato “l'interesse di continuare a costruire una rete di collaborazione tra Scuola, Cittadini ed il Comitato Educativo della VI Circoscrizione, per sviluppare e pianificare interventi di coinvolgimento del cittadino al fine di promuovere una campagna di comunicazione sulla interazione tra Ambiente e Salute”. A tal proposito, l’Arch. Rossella Giletto evidenzia che già dal 2016 si è avviata una fattiva e concreta collaborazione tra il Comitato Educativo della VI Circoscrizione e l’IRIB – CNR, di cui è responsabile la Dott.ssa Stefania La Grutta, con la realizzazione di progetti e di manifestazioni rivolti agli alunni delle scuole, organizzati per promuovere uno stile di vita sano, prevenire le malattie respiratorie, il tabagismo, l’obesità ed il diabete. Ins. Eleonora Fanara è Coordinatrice Progetto “Cruillas: Una Borgata da scoprire” nell’ambito del Bando relativo ai Patti di Comunità e con il partenariato del Comitato Educativo della VI Circoscrizione. Il progetto si svolgerà presso l’ICS Cruillas, in collaborazione con le Associazioni TurismoSicilia, Retake Palermo e Fabrizio Giuffrè, che sono anche componenti del suddetto Comitato, così pure delle Associazioni “Chi ama la Sicilia” e “RNO Grotta della Molara”. “Attraverso la realizzazione di questo progetto, i bambini si riappropriano della bellezza e della identità del Territorio”.

Il 20 novembre avrà inizio il progetto, che si concluderà il 29 gennaio 2022. Kika Genova Professionista del Benessere con la tecnica della risata terapeutica, a breve counselor con competenze di prevenzione del disagio e supporto nei piccoli momenti di crisi, conflitti, difficoltà di scelta e trasformazione del Mal-Essere in Ben-Essere e soprattutto in opportunità. “Al tavolo di oggi si è tanto parlato di degrado ambientale e recupero del territorio. È bello poter immaginare di aprirsi a un progetto macro partendo da sè stessi con il micro progetto del benessere personale, del recupero del degrado emotivo e dei valori. Da cinque anni conduco gruppi in giro per Palermo, Provincia ed online a livello nazionale; oggi più che mai si sente questo forte bisogno di ridere, di leggerezza anche occupandosi di tematiche importanti. Più entriamo in risonanza con le frequenze della gioia, più riusciamo a sintonizzarci con un benessere in espansione. L’importanza di acquisire strumenti per imparare a ridere quando non c’è nulla da ridere è ciò che fa davvero la differenza, così si trova la risata sempre green”. Clara Cardella e Monica Cuppari dell’Associazione Nina Onlus riferiscono sulla base di un proprio percorso personale, in merito al cancro del seno, alla cura ed al superamento della malattia. “Insieme ad altre donne, ci impegniamo a dare un apporto ed un aiuto alle donne che si trovano in una situazione difficile. L’Associazione si avvale di psicologi, consulenza legale, volontariato negli Ospedali, a sostegno delle donne alle quali è stato diagnosticato il tumore al seno; svolgiamo anche una campagna di sensibilizzazione rivolta alle donne che non fanno screening per la prevenzione”. Adriana Catalano è una Nutrizionista, “che promuove la salute dando importanza ad una sana alimentazione, attraverso una consapevole educazione alimentare dei più piccoli, a partire da una giusta scelta degli alimenti, che prediliga prodotti tipici di stagione delle piccole aziende locali di quartiere, valorizzando le risorse del territorio”. Michelangelo Russo, Presidente dell’Associazione Medi.Azione.ADR, riferisce che esistono varie forme di mediazione legale, scolastica, ambientale, ecc.. “ L’associazione si occupa di mediazione e gestione alternativa dei conflitti, per la diffusione di una cultura alternativa ad ogni forma di violenza ed è ben lieta di aderire al Comitato Educativo della VI Circoscrizione, di cui ne condivide gli obiettivi e le finalità”. Fabrizio Giuffrè, Architetto, è autore di diverse Pubblicazioni di carattere storico-monumentale-artistico sul Territorio dell’antica Borgata di Cruillas ed è componente già dal 2016 del Comitato Educativo della VI Circoscrizione. Francesco Liotti Presidente del Circolo Legambiente Mesogeo di Palermo, che promuove attività ed educazione per lo sviluppo ecosostenibile, educazione ambientale nelle scuole, ecc.. Aderisce al Comitato Educativo, proponendo le campagne di Legambiente (p.es. La festa dell'albero, Ecosistema urbano, Puliamo il Mondo, etc.). Marco Nunzio Maggio, in rappresentanza anche del Presidente Giovanni Arcuri dell’Associazione di volontariato E.R.A. European Radioamateurs Association - Sezione di Palermo, che si occupa di Protezione Civile, Previsione, Prevenzione e Soccorso, Radio-Comunicazioni in caso di emergenze, diffusione della cultura della protezione civile e ambientale, Diffusione della conoscenza delle radiocomunicazioni, Assistenza alla popolazione, collaborazione con gli Istituti Scolastici, Meteorologia. La stessa Associazione ha ritenuto accogliere l’invito del Presidente Maraventano, aderendo al Comitato Educativo della VI Circoscrizione e si rende disponibile a contribuire gratuitamente alle attività dei Tavoli Temativi: “Organizzando incontri con le istituzioni scolastiche, così pure con la popolazione, per diffondere la Cultura della Protezione Civile, così pure in questo momento storico di cambiamenti climatici, organizzando laboratori didattici di meteorologia. Siamo anche disponibili ad essere di supporto se necessario, con i nostri volontari, ad eventuali altre attività organizzate dal Comitato Educativo”. Ogni partecipante infine si è reso disponibile a presentare progetti, che verranno essere posti in essere dopo la presa visione del Coordinamento, così pure di dare un contributo alla Rete del Piano Green presentato dall’ICS Cruillas. Nell’intervista a conclusione del Convegno, il Presidente della VI Circoscrizione ha espresso queste parole: “Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e, durante questo incontro, ho voluto ribadire qual’è il fine di questo Comitato, ovvero poter mettere insieme più realtà operanti nel Territorio, tali da poter collaborare sinergicamente in comunione d’intenti per la crescita culturale, in senso lato, della collettività. Da sempre a servizio della collettività, perché alle nuove generazioni non vengano a mancare i presupposti per un futuro scevro di opportunità lavorative ed imprenditoriali”.

Nessun commento:

Posta un commento