Alcamo: 23 Marzo, Citta della dei Giovani - Presentazione del Progetto Co.Art e sottoscrizione protocollo d’intesa per le Attività Connesse all’Aclab

Alcamo: 23 Marzo, Citta della dei Giovani, Ore 9:30 Conferenza Stampa di Presentazione del Progetto Co.Art e sottoscrizione protocollo d’intesa per le Attività Connesse all’Aclab. Si terrà il prossimo 23 marzo 2022 alle ore 9.30, presso l’Auditorium della Cittadella dei Giovani di via Ugo Foscolo ad Alcamo, la conferenza stampa di presentazione del Progetto Co.Art e la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa a supporto delle attività connesse all’ACLAB (Atelier creativo per l’incubatore d’impresa che nascerà presso la cittadella dei giovani). la conferenza stamp sarà un momento di scambio dove interverranno le associazioni di categoria, i centri di ricerca, l’università, le organizzazioni del terzo settore, le fondazioni e gli enti pubblici che hanno aderito al Protocollo d’intesa e che svolgeranno un ruolo di supporto all’Ente Comune di Alcamo per lo svolgimento delle attività dell'ACLAB “Co.Art”.
Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore ai progetti di innovazione Gaspare Benenati “siamo contenti di poter presentare alla stampa il Co. Art e quanto finora abbiamo fatto per avviare i primi step del progetto fra cui pubblicare un avviso rivolto a giovani, donne, aspiranti artigiani, pmi e artigiani per la selezione di n° 40 idee progettuali innovative da coinvolgere in un percorso di formazione imprenditoriale, coaching e di incubazione di impresa. Il percorso ha la durata di 180 ora da svolgersi in un periodo massimo di 6 mesi”.
Co.Art è stato finanziato dal programma ENI Italia Tunisia 2014-2020 per intervenire nel settore artigianale, migliorandone le fasi di produzione e commercializzazione attraverso processi di innovazione. In particolare si attiveranno corsi di formazione, orientamento e supporto per artigiani, futuri artigiani, studenti delle scuole superiori e dell'università, per sviluppare capacità imprenditoriali attraverso l'innovazione tecnologica ed offrire un servizio di informazione per nuove imprese artigianali, attraverso la valorizzazione di idee
progettuali innovative.
Ad oggi questi sono i numeri del Co.Art:
40 idee creative che saranno avviate in un percorso di incubazione presso gli atelier creativi(Alcamo, Palermo, Bezerte, Nabeul Gabes).
20 workshop tematici sui temi dell’imprenditoria, e-commerce, comunicazione e marketing, utilizzo tecnologia innovative ecc.
4 infoPoint nelle sedi dei partner di progetto (Alcamo - Cittadella dei Giovani; Palermo Sede Consorzio ARCA - incubatore di Imprese dell?università di Palermo).
2 scambi culturali e commerciali che avverranno attraverso la partecipazione a eventi pubblici di importanza internazionale in Sicilia; ad es si prevede la partecipazione al Cous Cous Fest.

Nessun commento:

Posta un commento