Bmw i4: una gran coupé elettrica che si permette anche di sfoggiare per prima la prestigiosa M con 540 cv.

di Giancarlo Drago
Nella dilagante moda dei Suv di ogni dimensione e brand ecco una vettura che si fa notare per classe e raffinatezza denunciando subito il suo dna Bmw. E’ la i4, una gran coupé
elegante e sportiva, slanciata e aerodinamica, che non può lasciare indifferente chi ancora ama l’automobile “bella”, ma vuole stare al passo con i tempi e sposa la filosofia delle zero emissioni senza rinunziare al piacere di guida.
La i4 é lunga 478 cm, larga 185 e alta 145, ha il cofano prolungato e basso, le fiancate a cuneo e il tetto che digrada verso la parte posteriore, dove un piccolo spoiler dà slancio alla coda. Il frontale, grintoso, é caratterizzato dalla mascherina verticale a “doppio rene” che nasconde la telecamera, i sensori a ultrasuoni e il radar. L’ ampio fascione anteriore, comprende le prese d’aria ai lati e fari sottili full led. Tetto calante e portiere non molto ampie rendono un po’ sacrificato l’accesso posteriore mentre il baule con apertura elettrica ha una capienza di 470 litri che abbattendo i sedili in formato 40/20/40 arrivano a 1.290.
Raffinato e comodo l’abitacolo arricchito dalla dotazione tecnologica in cui spicca il doppio schermo curvoda 12,3” e il secondo display che lo affianca e che controlla il sistema multimediale di 14,9”. La nuova versione 8 del software Bmw consente un aggiornamento da remoto e comprende la navigazione con il sistema Maps basato su cloud, con la pianificazione del percorso, comprese le fermate intermedie per la ricarica con il programma Connected Charging. Ampia l’integrazione dello smartphone, compreso l’uso di Apple CarPlay e Android Auto, con la possibilità di personalizzazione tramite Bmw ID e My Bmw App e di integrazione di account mobili personali nell’auto tramite personal eSIM. La trasmissione dei dati supporta la rete 5G. 

La i4, che si pone al centro della gamma della casa di Monaco, oltre a incrementare il percorso verso l’intera elettrificazione dell’ offerta, é anche la prima vettura dell’elica a rappresentare l’incontro fra le emissioni zero e il mondo sportivo M, da sempre al vertice della sportività.

Al lancio viene offerta in due versioni, una a trazione posteriore, la i4, 340 cv. e 590 km di autonomia (WLTP) prezzo 60.900 euro e la più performante iX4 M50: 540cv. , 520 km di autonomia (WLTP), quattro ruote motrici grazie ai due motori indipendenti, uno per asse, prezzo 73.000 euro. La batteria é da 83,9 kWh per entrambe e il recupero energetico è automatico e varia a seconda delle condizioni di guida. 

Per la ricarica completa da 0 al 100% secondo il costruttore, occorrono 8 ore e 25 minuti da una colonnina da 11 kW, mentre sono sufficienti 31 minuti per passare dal 10% all’80% collegandola a una postazione in corrente continua fino a 205 kW: in questo caso, in 10 minuti è possibile aumentare la percorrenza residua fino a 164 km.

Una vettura che grazie all’assetto ribassato e a ottimi bilanciamenti é molto semplice e divertente da guidare, anche nella versione a trazione posteriore. Per chi non si accontenta c’é anche la prestigiosa M da 540 cv. silenziosi.

Nessun commento:

Posta un commento