Mercedes Amg SL 63 4MATIC+, rinasce un’ icona roadster, a trazione integrale, supersportiva e innovativa

di Giancarlo Drago
Mercedes SL è un’icona che da 70 anni (discende infatti dalla leggendaria vettura da competizione 300 SL del 1952) rappresenta la sportiva per eccellenza, che adesso ritorna alle sue radici con la classica capote in tessuto , ma un carattere dinamico davvero al top, firmato Amg.
Il raffinato accostamento di elementi analogici e delle più moderne soluzioni digitali rende inoltre evidente come la nuova SL rappresenti la rinascita di un'icona per l'età moderna.
L'elegante roadster in configurazione 2+2, perfettamente a proprio agio anche all'uso quotidiano, per la prima volta trasferisce la potenza alla strada con la trazione integrale.Nel frontale la mascherina del radiatore con le 14 lamelle verticali, i fari sottili a Led Digital Light, dal taglio deciso, e le luci posteriori molto piatte.

Il suo carattere prettamente sportivo richiede soluzioni all'avanguardia, come l'assetto Active Ride Control Amg con sistema antirollio attivo, l'asse posteriore sterzante, i freni ceramici in materiale composito (a richiesta) o il sistema Digital Light con funzione di proiezione. 
Il propulsore é il V8 biturbo Amg 4.0, un motore assemblato completamente a mano nello stabilimento di Affalterbach, potente e progressivo, che offre un piacere di guida davvero da godere abbinato al cambio automatico 9G Speedshift MCT Amg con frizione a bagno d’olio e convertitore di coppia.

In Italia la nuova SL sarà disponibile nella motorizzazione più potente, la SL 63 4MATIC+ da 585 cv. (430 kW), con una coppia massima di 800 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min.

L'accelerazione da 0 a 100 km/h é in 3,6 secondi, la velocità massima è di 315 km/h. La Mercedes Amg SL 63 4MATIC+ è offerta in due versioni: Premium e Premium Plus, con prezzi a partire da 198.900 euro

Nessun commento:

Posta un commento