Taser alle Forze dell'Ordine. Al momento consegnate 4.482 armi a impulso elettrico, tra le città coinvolte anche Palermo

di Ambra Drago

Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza da oggi avranno uno strumento in più, stiamo parlando del taser da molti conosciuta come "pistola elettrica". Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. Questo strumento è stato introdotto nel Regno Unito nel 2004 e adesso arriva a Palermo e anche Caserta, Brindisi, Reggio Emilia e Padova e diverse città metropolitane.Il personale sottolineano dal Viminale in questi anni ha seguito corsi di formazione specifici.l " IL ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, Ha ribadito come “grazie all’adozione del dispositivo, le Forze di polizia saranno in grado di gestire in modo più efficace e sicuro le situazioni critiche e di pericolo”. La pistola non è un'arma letale ma spara dei da che invia una scarica elettrica sufficiente a immobilizzare temporaneamente chi viene colpito per alcuni secondi.
“L’operatività del nuovo strumento – ha sottolineato la titolare del Viminale – segue uno specifico periodo di sperimentazione e un ciclo di formazione degli operatori in grado di garantire che la sua utilizzazione avvenga nel rispetto delle condizioni di sicurezza tenuto conto dei soggetti coinvolti e del contesto ambientale. Al momento saranno 4.482 armi ad impulso elettrico ai diversi equipaggi delle Forze dell'Ordine. Via via l'operatività su tutto il territorio nazionale avverrà dal mese di maggio.

Nessun commento:

Posta un commento